Corriere di Verona

Scuole, Arsenale, contratti ed estinzione di mutui con 16 (dei 22) milioni dell’avanzo

- L.A.

Bilancio e Ambiente al centro della riunione di ieri della giunta comunale. L’assessore Francesca Toffali ha spiegato come saranno spesi 16 dei 22 milioni disponibil­i dell’avanzo amministra­tivo 2017. Tra le «voci» di maggiore rilievo, i 4,2 milioni di euro che saranno destinati al restauro conservati­vo dell’Arsenale, come già deciso da tempo: i milioni da spendere, in totale, saranno 9, ma 4,8 arriverann­o dall’investimen­to (con relativo «ritorno fiscale» grazie alle norme sull’Art Bonus) deciso da Agsm.

Sei milioni di euro saranno poi destinati all’estinzione di mutui stipulati in passato. Un milione e 300 mila euro serviranno per il rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti, mentre 2,4 milioni consentira­nno il restauro di 8 edifici scolastici (scuole materne come «Il Paese dei colori» di via Turandot ma anche elementari e medie sparse in diverse circoscriz­ioni). Viene poi confermato il restauro (per una spesa di 800 mila euro) della Torre Pentagona, mentre il resto andrà al settore Servizi Sociali (per assistenze domiciliar­i e per il cosiddetto bonus gas a favore di famiglie disagiate) e aiuti ad Enti religiosi (per 170.232 euro). L’assessore all’Ambiente, Ilaria Segala, è invece tornata sul tema delle emissioni di gas a Verona, che hanno superato gli obiettivi prefissati (che puntavano, con una delibera varata nel 2012, ad una riduzione del 20% dell’anidride carbonica entro il 2020). I tecnici hanno spiegato che il problema è dato soprattutt­o dall’aumento di consumi di energia nelle industrie legato alla ripresa economica, un fattore che non è sotto il diretto controllo dell’ente locale.

Si è quindi deciso di ricalcolar­e i parametri, escludendo le emissioni di gas da parte delle industrie. E così facendo, gli uffici hanno rilevato come Verona sia in linea con i propri obiettivi. Nel frattempo, la data di riferiment­o finale degli interventi per ridurre le emissioni è stata spostata dal 2020 al 2030, ma l’obiettivo è diventato ridurre le emissioni non più del 20 bensì del 40 %.

 ??  ?? Il municipio Palazzo Barbieri
Il municipio Palazzo Barbieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy