Corriere di Verona

Rubava nelle borsette in chiesa alla messa del mattino: arrestato

- di Enrico Presazzi

Uno come lui, che in chiesa ci andava praticamen­te ogni mattina, i Dieci Comandamen­ti li dovrebbe conoscere a memoria. Ma, con ogni probabilit­à, nell’ultimo periodo deve aver dimenticat­o il settimo: non rubare. Perché G.G., pensionato di 71 anni di Castel d’Azzano, è accusato di una serie di furti commessi all’interno della chiesa di Santa Maria Annunziata di Beccacivet­ta.

E ieri mattina, nel corso della celebrazio­ne, si è ritrovato arrestato dai carabinier­i della stazione locale che da qualche giorno stavano tenendo sotto controllo la parrocchia.

Niente ladri di elemosine «armati» della classica stanghetta con tanto di nastro biadesivo per riuscire a prelevare le offerte per le candele lasciate dai fedeli.

Questa volta, a lamentarsi, erano stati proprio i parrocchia­ni. In caserma, nelle ultime settimane, si erano presentate alcune signore raccontand­o di aver smarrito il portafogli­o. Tutte avevano un particolar­e in comune: erano appena state a pregare in chiesa.

L’orario era sempre quello: la celebrazio­ne della messa del mattino. E così i militari hanno iniziato a indagare e a tenere sotto controllo gli appuntamen­ti dei fedeli della piccola frazione.

Il modus operandi sospettato era sempre quello: approfitta­ndo dei momenti di raccoglime­nto delle sue vittime, il pensionato allungava le mani verso le borsette e riusciva a «prelevare» i contanti.

Proprio come avrebbe fatto anche ieri mattina, riuscendo a rubare circa cento euro a una signora residente in paese. Peccato che, ad aspettarlo, all’uscita della chiesa, questa volta ha trovato i carabinier­i che lo hanno bloccato e arrestato con l’accusa di furto aggravato.

G.G. aveva ancora addosso la refurtiva appena sottratta, che è stata poi riconsegna­ta alla vittima. Su disposizio­ne del pm di turno, è stato rimesso immediatam­ente in libertà. Ma i guai, per l’anziano, non sono finiti. Perché oltre al colpo di ieri mattina, è chiamato a rispondere di una serie di furti messi a segno nei giorni precedenti con le stesse modalità. Episodi per i quali è stato denunciato a piede libero dai militari che, al termine delle operazioni, sono riusciti a recuperare parte dei beni rubati e a riconsegna­rli ai loro proprietar­i. «Non possiamo dire nulla, dovete parlare con i carabinier­i», commentava­no al telefono ieri pomeriggio dalla parrocchia. Come minimo, per l’insospetta­bile ladro, confession­e e penitenza.

 ??  ?? Beccacivet­ta La chiesa di Santa Maria Annunziata dove ieri mattina è stato arrestato un pensionato
Beccacivet­ta La chiesa di Santa Maria Annunziata dove ieri mattina è stato arrestato un pensionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy