Corriere di Verona

Lazise, nei guai sindaco e capo dei vigili

Multe e minacce, Sebastiano rischia il processo: «Mai violata la legge, lo dimostrerò»

- Laura Tedesco

Multe «indebitame­nte» cancellate (o mai inviate) e minacce. Il 20 giugno, dieci giorni dopo le amministra­tive che lo vedranno tentare la scalata al quarto mandato, il sindaco di Lazise Luca Sebastiano rischia il rinvio a giudizio insieme al comandante della polizia locale, Massimilia­no Gianfriddo. Sotto accusa anche altre tre persone, ma il primo cittadino non ci sta: «Mai violato la legge. Alla fine, in tribunale emergerà la mia assoluta estraneità alle accuse».

Multe «indebitame­nte» cancellate (o mai inviate) e minacce. Il 20 giugno, dieci giorni dopo le amministra­tive che lo vedranno tentare la scalata al quarto mandato, il sindaco di Lazise Luca Sebastiano rischia il rinvio a giudizio insieme al comandante della polizia locale, Massimilia­no Gianfriddo. Ma se per il primo cittadino le contestazi­oni della procura si limitano alla cancellazi­one di una contravven­zione e a un episodio di minaccia lamentato da due vigili, per il capo della municipale il capo d’imputazion­e risulta ben più articolato e comprende una decina di accuse,tra cui un falso in atto pubblico, 7 abusi d’ufficio, due minacce. Complessiv­amente, nella ricostruzi­one delineata al termine delle indagini preliminar­i dal pm Valeria Ardito, figurano 5 sanzioni che sarebbero state «tolte» senza la valida giustifica­zione richiesta dalla legge e altre 79 contravven­zioni, destinate ad automobili­sti «beccati» a violare la Ztl, le cui raccomanda­te non sarebbero mai state inviate. Quanto ai due casi di minaccia, in entrambe le circostanz­e a farne le spese sarebbero stati dei vigili urbani.

Particolar­e degno di nota: a sollevare l’intero polverone facendo scattare le indagini della procura, sarebbero stati proprio alcuni vigili di Lazise, per l’esattezza sette. In ogni caso, l’ultima parola spetterà al giudice Luciano Gorra davanti a cui si terrà l’udienza preliminar­e: un appuntamen­to che vedrà chiamati al banco degli imputati, unitamente al primo cittadino e al comandante dei vigili urbani, anche Emanuele Brambilla, agente di polizia municipale a tempo determinat­o, e i privati cittadini Vincenzo Fanelli (pugliese) e Tranquillo Marai, quest’ultimo di Lazise. Tutti e tre, a parere dell’accusa, avrebbero dietro esplicita richiesta «beneficiat­o» dell’annullamen­to o del mancato invio della multa che li riguardava. Quanto ai 10 capi d’imputazion­e totali, si riferiscon­o all’arco di tempo racchiuso tra l’estate del 2015 e la fine del 2016: «Ma per quanto mi riguarda - commenta senza esitazioni il sindaco Sebastiano, difeso dai legali Roberto Canevaro e Stefano Baciga - attendo l’udienza con la massima serenità in quanto il sottoscrit­to non ha mai violato la legge e mai lo farebbe. Alla fine, in tribunale emergerà la mia assoluta estraneità ai fatti contestati che comunque, voglio sottolinea­rlo, si limitano a una multa cancellata e a una presunta minaccia». Una contravven­zione, quella di cui risponde il primo cittadino, «dell’ammontare di 25 euro che era destinata a un cittadino che stava scaricando alcuni farmaci». Al contrario, la procura ipotizza per quell’episodio l’«indebita cancellazi­one della multa» che avrebbe dovuto sanzionare la sosta sul marciapied­e: non solo, perché il potere di archiviazi­one dei verbali risultereb­be di esclusiva competenza prefettizi­a. Quanto alle presunte minacce (la frase incriminat­a, rivolta a due vigili, sarebbe stata «vi distruggo, vi farò morire») , anche in questo caso «dall’udienza emergerà la verità, ovvero che si tratta solo di falsità». E chissà se, in aula, i 7 vigili che al momento figurano come parti lese chiederann­o anche i danni.

"Il primo cittadino Mi contestano una sola sanzione: era da 25 euro e quel cittadino stava scaricando medicine

 ??  ?? Insieme Durante un convegno, d a sx, il sindaco Luca Sebastiano e il capo dei vigili Massimilia­no Gianfriddo
Insieme Durante un convegno, d a sx, il sindaco Luca Sebastiano e il capo dei vigili Massimilia­no Gianfriddo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy