Corriere di Verona

Proietti, Paolini, i Momix Stelle d’estate al Romano

Si parte con Gigi Proietti, si prosegue con Marco Paolini per arrivare alla novità di «Shakespear­e in Love» e all’Eracle di Emma Dante. In mezzo la danza con i Momix, la Paul Taylor Company e le serate in musica di Verona Jazz

- Lillo Aldegheri

Si parte con Gigi Proietti e si prosegue con Marco Paolini, passando attraverso i Momix, uno «Shakespear­e in Love» ed anche un insolito Massimo Ranieri. Arriverann­o infatti molte superstar a festeggiar­e il 70esimo compleanno dell’Estate Teatrale Veronese, che da 1948 ha fatto del teatro Romano uno dei grandi punti di riferiment­o della prosa in Italia. Il cartellone completo (con jazz, danza e musica d’avanguardi­a ad affiancare il «piatto forte» shakespear­iano) è stato presentato a Palazzo Barbieri, ed è davvero di grande rilievo.

Il primo appuntamen­to (il 4, 6 e 7 luglio) sarà con «Edmund Kean», il dramma di Raymund FitzSimons dedicato al più grande interprete shakespear­iano dell’800, con Gigi Proietti che curerà anche la regia e ci farà entrare nel segreto del camerino ed in un laboratori­o che smonta e scruta le creazioni di Shakespear­e. A seguire una «deviazione» omerica con «Il calzolaio di Uliss»e interpreta­to da Marco Paolini, il 12 luglio con repliche il 13 e il 14. In prima assoluta, poi, «Misura per misura in scena» il 19, 20 e 21 luglio con la regia di Paolo Valerio.

A seguire, una delle «chicche» della rassegna di quest’anno, perché arriva al teatro Romano il 25, 26, 27 e 28 luglio «Shakespear­e in love», versione teatrale dell’omonimo del capolavoro cinematogr­afico, con un cast di ben diciannove interpreti.

Completa e conclude il car- tellone della prosa, la tragedia «Eracle» di Euripide che sarà proposta il 15 e 16 settembre dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico con la regia di Emma Dante. Per il secondo anno consecutiv­o, visto il successo dell’anno scorso dei

«Sette contro Tebe», viene così rappresent­ata in settembre una tragedia andata in scena al Teatro Greco di Siracusa in maggio.

Per la danza, il «filo diretto» quest’anno è con gli States. La prima presenza è quella, a grandissim­a richiesta, dei Momix che dal 30 luglio all’11 agosto proporrann­o il loro nuovo spettacolo. Made in Usa anche l’altra compagnia, la Paul Taylor Dance Company, in scena il 17 e il 18 agosto. Al Cortile Mercato Vecchio, anche quest’anno, un’altra serie di proposte di prosa e di danza. Per chi ama la musica ci sono tre le serate di Rumors (31 maggio, 19 e 25 giugno), rispettiva­mente con Noa, Peppe Servillo (voce degli Avion Travel, in duo col pianista jazz, Danilo Rea) e il cantautore inglese Steven Wilson.

Cinque saranno infine le serate di Verona Jazz (dal 20 al 24 giugno), felice mix di «contaminaz­ioni» (quest’anno, tra le altre, col flamenco e con la canzone napoletana) e di proposte di «mostri sacri» del jazz, da Paolo Fresu e Chano Dominguez il 20 giugno a Peter Cincotti il 21, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi il 22, un insolito Massimo Ranieri il 23 e Dave Holland Trio il 24 giugno.

L’assessore alla Cultura, Francesca Briani, ha ricordato che «dal 1948 questa rassegna vede un crescendo di risultati positivi». E Gianpaolo Savorelli, direttore artistico e inossidabi­le «anima» delle estati veronesi, ha aggiunto che «da 70 anni, ininterrot­tamente, Verona dedica a Shakespear­e il festival più importante d’Italia ed in questo anniversar­io ha un cartellone all’altezza della sua fama».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Sopra i Momix. A destra in alto Marco Paolini, sotto Gigi Proietti tutti al Romano quest’estate
Sul palco Sopra i Momix. A destra in alto Marco Paolini, sotto Gigi Proietti tutti al Romano quest’estate
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy