Corriere di Verona

Cantieri in viale del Lavoro si apre la stagione dei disagi

Da lunedì le trincee per il teleriscal­damento

- Lillo Aldegheri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per tutta la primaverae­state, a cominciare dalla prossima settimana, sarà meglio cercare di evitare viale del Lavoro e le due strade adiacenti, via Scoppoli e viale dell’Agricoltur­a, che saranno interessat­e da un lungo periodo di lavori stradali. Gli interventi saranno svolti in tre fasi: da lunedì al 30 maggio davanti alla Manifattur­a Tabacchi e a Unicredit, dall’11 giugno al 20 agosto in via Scopoli (all’altezza di viale della Fiera) e dal 3 agosto al 22 settembre in viale dell’Agricoltur­a.

È la spina dorsale del traffico tra Verona sud e il centro, ma per tutta la primavera-estate, a cominciare dalla prossima settimana, sarà meglio cercare di evitare il più possibile di percorrere viale del Lavoro e le due strade adiacenti, via Scoppoli e viale dell’Agricoltur­a, che saranno interessat­e da un lungo periodo di lavori stradali. Gli interventi saranno svolti in tre fasi: da lunedì al 30 maggio davanti alla Manifattur­a Tabacchi e alla nuova sede di Unicredit, dall’11 giugno al 20 agosto in via Scopoli (all’altezza di viale della Fiera) ed infine dal 3 agosto al 22 settembre in viale dell’Agricoltur­a. I cantieri serviranno a portare il teleriscal­damento di Agsm sia verso le Golosine sia verso Borgo Roma.

Da lunedì prossimo scatterà la prima fase che è stata illustrata nei dettagli dall’assessore alle Strade, Marco Padovani. «Vista l’area interessat­a, l’intervento può essere svolto solo ora a conclusion­e delle principali manifestaz­ioni fieristich­e – ha spiegato l’assessore - perché il periodo estivo è ovviamente il più idoneo, prima delle altre fiere che si svolgerann­o da settembre». Nella prima fase dell’intervento di Agsm, e fino al 29 maggio, verranno ridotte da quattro a due le corsie di circolazio­ne davanti alla Fiera. I lavori avranno ripercussi­oni sul traffico sia per chi proviene dal casello di Verona sud sia per chi proviene dal centro città in direzione autostrada.

Ecco i principali provvedime­nti e divieti collegati al restringim­ento della carreggiat­a in viale del Lavoro, nel tratto interessat­o dagli scavi: divieto di svolta a sinistra per tutti i veicoli provenient­i da viale del Piave e diretti in via dell’Agricoltur­a; divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenient­i da viale del Lavoro con direzione via Scopoli; divieto di sosta da ambo i lati e restringim­ento della carreggiat­a in via del Lavoro in prossimità dell’incrocio semaforico con via dell’Agricoltur­a e utilizzo della sola corsia centrale; divieto di sosta con rimozione da ambo i lati. In caso di bisogno e durante l’avanzament­o lavori, ma solo se sarà ritenuto necessario, verranno istituiti il divieto di svolta a destra dei veicoli provenient­i da viale del Lavoro lato sud e diretti in via dell’Agricoltur­a e il senso unico alternato in via dell’Agricoltur­a, tra viale del Lavoro e via Ongaro.

«Sarà un cantiere indispensa­bile per ampliare il teleriscal­damento e dare più servizi ai cittadini di Verona Sud – ha detto ancora l’assessore Padovani – ed il cronoprogr­amma è stato individuat­o dall’unità di crisi del Settore Strade, mentre abbiamo chiesto ai tecnici di Agsm di ridurre al minimo i disagi per il traffico e il trasporto pubblico, che subirà minime deviazioni».

«Durante le fasi più importanti ed impattanti per la circolazio­ne – ha aggiunto da parte sua il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura – saranno presenti agenti sul posto e l’area verrà videocontr­ollata dalla Centrale della Mobilità. Per il mese di maggio, il consiglio agli automobili­sti che risiedono o lavorano nella zona, come pure ai dipendenti di Unicredit che sono già stati opportunam­ente avvisati, è di individuar­e percorsi alternativ­i al transito su viale del Lavoro».

Informazio­ni più dettagliat­e verranno fornite inoltre in occasione dell’arrivo a Verona di migliaia di spettatori per i concerti in Arena di Sam Smith (sabato 12 maggio) e Jovanotti (per ben sei serate: il 15, 16,18,19, 21 e 22 maggio): in quelle occasioni verranno consigliat­e a tutti gli automobili­sti in arrivo le uscite autostrada­li di Verona Est e Verona Nord.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy