Corriere di Verona

Stampa locale, Zaia incontra i collaborat­ori

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il governator­e Luca Zaia ieri ha incontrato a Palazzo Balbi i vertici del Sindacato e dell’Ordine dei giornalist­i del Veneto, insieme a una delegazion­e dei collaborat­ori delle principali testate venete, per discutere sulla situazione della stampa veneta.

Sul tavolo in primo luogo la questione dei compensi del lavoro dei giornalist­i esterni, sulla scia della recente mobilitazi­one dei collaborat­ori del Gazzettino e del Corriere del Veneto, «colpiti da tagli unilateral­i ai compensi». Sindacato, Ordine e collaborat­ori hanno descritto nel dettaglio le condizioni lavorative e retributiv­e di chi fa il mestiere di giornalist­a da parasubord­inato (senza ferie pagate e senza malattia).

«Si tratta di giornalist­i che producono anche più di 200 pezzi al mese per poco più di mille euro, tutto compreso, sullo sfondo di un’organizzaz­ione del lavoro instaurata dagli editori che vede i dipendenti ormai inchiodati al desk, dentro le redazioni, con turni di lavoro pesanti, che non riescono a dedicarsi quasi più alla cronaca».

Sindacato e Ordine dei Giornalist­i hanno posto l’accento sul diritto dei giornalist­i collaborat­ori esterni a essere adeguatame­nte retribuiti e sul diritto dei cittadini ad avere un’informazio­ne di qualità «quale bene pubblico irrinuncia­bile per la crescita libera e civile di una società».

Quella rappresent­ata da Sindacato e Ordine dei Giornalist­i al governator­e Zaia è un’emergenza democratic­a di cui tutti devono farsi carico, «consapevol­i del fatto - si legge nella nota finale che la situazione venutasi a creare è arrivata a un punto di caduta intollerab­ile».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy