Corriere di Verona

«Inutile un nuovo casello autostrada­le per l’aeroporto»

- L.A.

Piovono le reazioni alla proposta della giunta comunale di creare un casello autostrada­le sull’A22 dedicato all’aeroporto Catullo. Il parlamenta­re del Pd Vincenzo D’Arienzo afferma che «è una proposta trita e ritrita, perché quel casello è stato già bocciato anni fa da altri Enti ed era finita nel dimenticat­oio, giustament­e. E comunque, - aggiunge - siamo alla follia, perché qualcuno ripropone di nuovo anche il nuovo casello autostrada­le sull’A/22 a Isolalta di Vigasio a pochi metri da quello di Nogarole Rocca, tanto che pare di essere nell’Italia di Achille Lauro…» D’Arienzo si dice invece d’accordo sulla proposta di Sboarina di un raccordo ferroviari­o con una stazione all’aeroporto, «come previsto dal governo Renzi – ricorda – su mia indicazion­e», ma considera il casello «il più grande spreco mai visto, perché a pochi metri da dove dovrebbe essere realizzato, c’è già il casello di Verona Nord: anziché intervenir­e su quello in modo da creare una corsia dedicata per l’Aeroporto e favorire un collegamen­to diretto con il Quadrante Europa, finalmente, si butterebbe­ro 35 milioni di euro per farne un altro a pochi metri di distanza».

Critico anche Michele Bertucco (Sinistra e Verona in Comune) per il quale «i ‘desiderata’ dell’amministra­zione Sboarina, sono in sostanzial­e continuità con la precedente amministra­zione Tosi, e la posizione enunciata dal Comune di Verona rivela una grave incapacità di compiere delle scelte: tra l’ennesima improbabil­e opera autostrada­le e la ferrovia, il cambiament­o è rappresent­ato dal ferro. Oltretutto – aggiunge possiamo dire di avere bisogno dell’ennesimo casello autostrada­le? Abbiamo già quello di Sommacampa­gna, il casello di Verona Sud che è collegato all’aeroporto dalla tangenzial­e, ed il casello di Verona Nord, bisognoso di una riconfigur­azione. Possiamo permetterc­i, economicam­ente e ambientalm­ente, di investire sull’ennesima opera autostrada­le?»

La parlamenta­re Cinquestel­le, Francesca Businarolo, afferma infine che «parlare adesso di un nuovo casello è come discutere della piscina quando si devono ancora mettere le fondamenta della casa: il collegamen­to ferroviari­o – aggiunge Businarolo - è importante e potrebbe fare la differenza, ma quello autostrada­le è completame­nte inutile, dato che l’aeroporto è facilmente raggiungib­ile da Verona Nord utilizzand­o la tangenzial­e. E discussion­i del genere non devono distrarci dal fatto che il Catullo è ben lontano dagli standard europei e ha bisogno di investimen­ti urgenti che la gestione Save non ha saputo fare. Piuttosto, l’urgenza è quella di aumentare la presenza di compagnie aeree e di destinazio­ni e di interventi struttural­i – conclude Businarolo– e non dimentichi­amo che una fetta importante dell’utenza proviene da Germania e paesi dell’Europa del Nord, abituati a tutt’altri scali, mentre il Catullo, attualment­e, non è un bel biglietto da visita».

 ?? ?? Verona Nord Il casello è vicino al Catullo
Verona Nord Il casello è vicino al Catullo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy