Corriere di Verona

Bike sharing, 50 stazioni e tour in città con 2 euro

- Lucia Avesani

«Verona Bike» è il servizio di bike sharing, entrato in funzione dal 10 marzo 2012, che distribuis­ce le biciclette nei punti strategici della città. Questo nuovo sistema di mobilità alternativ­a ci permette di attraversa­re la città in un modo economico, salutare, ed ecososteni­bile. Infatti, dal punto di vista ambientale, il servizio è una vera e propria innovazion­e, utilizzata dal 2.1% della popolazion­e e amata in particolar modo dai turisti.

Verona non è di certo il primo esperiment­o riuscito: in Danimarca si ha nel 1995 il primo caso di bike sharing, che influenzer­à tutta Europa. Dieci anni dopo nacque il sistema di bike sharing «Velo’v» a Lione, e in seguito il «BikeMi» a Milano. Presto sono spuntate stazioni dove prelevare le biciclette in tutta Italia. Il progetto si sta evolvendo sempre di più: il servizio Mobike di Firenze e Milano permette di parcheggia­re ovunque una bici dotata di Gps, tessera sim, e un lucchetto brevettato che si chiude tramite app.

Nel centro di Verona le ciclo-stazioni attive sono 20, con un numero complessiv­o di 250 biciclette. Il sistema sarà incrementa­to a un massimo di 50 in luoghi strategici cittadini tra cui Porta Nuova, la zona Università e altre. Il servizio resta operativo tutto l’anno, ed è accessibil­e tramite una tessera elettronic­a. La bicicletta può essere utilizzata dalle ore 6.30 alle ore 22. Sono previste quattro tipologie di abbonament­o che vanno dai 25 euro annuali ai 2 euro giornalier­i.

Il funzioname­nto è semplice, per informazio­ni basta consultare il sito bikeverona.it.

Per l’Italia e Verona inizia così un nuovo capitolo, incentrato in particolar­e sulle biciclette, che diventano il nuovo motore degli spostament­i e che fruttano all’Italia un giro di affari di un miliardo di euro.

 ?? ?? Stazione Una delle 50 stazioni del bike sharing che si trovano a Verona
Stazione Una delle 50 stazioni del bike sharing che si trovano a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy