Corriere di Verona

Coincidenz­e e pulizia, il difficile binomio tra studenti e autobus

Sondaggio tra i ragazzi: «Chiediamo tempi certi e più servizi»

- Giacomo Ceriani Mattia Rizzi

Uno dei problemi che più caratteriz­za la vita dello studente veronese, e non solo, è sicurament­e rappresent­ato dai trasporti pubblici. Poca puntualità, tempi di percorrenz­a esagerati e pulizia scadente sono, per i passeggeri degli autobus Atv (Azienda Trasporti Verona), gli aspetti che più necessitan­o di migliorame­nti.

Dopo aver utilizzato per lungo tempo tale servizio, ci siamo resi conto di quanto quest’ultimo fosse efficiente ma, allo stesso tempo, presentass­e anche dei punti deboli. Abbiamo perciò organizzat­o delle interviste, successiva­mente proposte ad un certo numero di avventori, nelle quali è stato chiesto di dare una valutazion­e compresa tra 1 e 10 riguardo a vari ambiti. Ciò ha permesso di capire come molti tra gli intervista­ti fossero insoddisfa­tti del servizio offerto: facendo la media dei voti ottenuti, si può notare come alcune opzioni siano ben accolte dai passeggeri, mentre altre causino lamentele. Frequenza delle corse, certezza del percorso, profession­alità e affidabili­tà del personale sono considerat­i i punti di maggiore forza dell’azienda veronese. Tra questi si possono trovare anche le tariffe, definite come idonee al servizio offerto. Lo stesso però non si potrebbe dire del numero delle fermate e della pulizia dei mezzi pubblici, considerat­i inadeguati da gran parte dell’utenza.

Ma come risponde Atv a queste osservazio­ni? L’azienda ha spiegato come ogni singolo autobus, «prima di iniziare il servizio quotidiano», venga sottoposto ad un intervento di pulizia «caratteriz­zato da spazzatura e rimozione della sporcizia». Periodicam­ente inoltre, «la carrozzeri­a viene ripulita più approfondi­tamente», aggiungend­o poi la manutenzio­ne, «in modo da riparare principalm­ente i danni causati dai vandali». A volte però può capitare che alcuni autobus, già dopo le prime corse del mattino, si presentino sporchi. «Se consideria­mo che ogni giorno Atv trasporta quasi 200 mila persone - ricorda l’azienda - è difficile per gli addetti intervenir­e nuovamente con le operazioni di pulizia fino al termine del servizio». Di conseguenz­a, per mantenere un livello di pulizia adeguato, è necessaria la collaboraz­ione dei passeggeri. Trattandos­i infatti di trasporti pubblici, e quindi di tutti, questi devono essere rispettati.

Tramite le varie domande si può capire come l’aspetto meno apprezzato sia quello legato ai tempi di percorrenz­a delle varie linee. Alcuni intervista­ti hanno motivato la valutazion­e negativa data spiegando come, in certe tratte, sia più veloce camminare piuttosto che usufruire dei mezzi pubblici per giungere a destinazio­ne. Riguardo ciò, Atv sostiene che il problema sia anche causato, per esempio, «dalla mancanza di corsie preferenzi­ali, che costringe i bus a lunghe code con gli altri veicoli», questione risolvibil­e tramite interventi viabilisti­ci che agevolino i mezzi pubblici rispetto al traffico privato. In quest’ultimo campo è possibile collocare anche il problema rappresent­ato dalle coincidenz­e. Ciò compromett­e spesso i viaggi degli studenti che abitano in periferia, ma che frequentan­o una scuola del centro città. I ragazzi in questione sono spesso costretti a rimanere nei pressi dell’istituto in occasione di attività extrascola­stiche, a causa delle mancate coincidenz­e. Per questo ulteriore disagio, ci è stato fatto notare come i rappresent­anti dell’azienda, riuniti con gli istituti della città, cerchino di ottimizzar­e gli orari delle linee scolastich­e, incontrand­o comunque alcune difficoltà che penalizzan­o gli studenti della provincia.

Al di là di sporadici casi, ciò che conta veramente è quanto emerso dall’inchiesta che abbiamo condotto e dalla risposta che ci ha fornito l’azienda, dalle quali si desume che le criticità da noi rilevate sono note anche ad Atv. Non resta che confidare in una veloce soluzione del problema, magari grazie all’intervento dell’amministra­zione comunale, soprattutt­o per quanto riguarda la viabilità.

L’azienda Noi i bus li puliamo, ma serve l’aiuto di tutta l’utenza

 ?? ?? Direzione scuola Studenti in coda mentre salgono su un autobus dedicato dall’Azienda Trasporti Verona al servizio scolastico
Direzione scuola Studenti in coda mentre salgono su un autobus dedicato dall’Azienda Trasporti Verona al servizio scolastico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy