Corriere di Verona

Bpvi, ai Folco sequestri per 11 milioni

Il giudice del processo concede «sigilli» per altri 36 milioni. Oggi nuova udienza preliminar­e

- Benedetta Centin

Processo Banca Popolare di Vicenza: i sequestri conservati­vi di beni mobili e immobili e quote societarie di proprietà degli indagati e dei loro familiari a cui sono stati trasferiti sono arrivati al valore complessiv­o di 300 milioni di euro. Il giudice di Vicenza Roberto Venditti nelle ultime ore ha autorizzat­o ulteriori «sigilli» per un totale di 36 milioni a favore di altri risparmiat­ori che si sono costituiti parte civile. In particolar­e ha autorizzat­o l’associazio­ne «Noi che credevamo nella Bpvi» a «congelare» i beni dell’ex presidente Gianni Zonin e degli altri manager indagati del tracollo per un valore di oltre 25 milioni, mentre ha accordato a Gaia Folco sequestri per oltre 11 milioni. Vicenda ben nota, quella degli eredi di Giancarlo Folco, che aveva investito sulle azioni delle due venete, con la figlia trovatasi a chiedere più volte di vendere azioni per 23 milioni e sempre scavalcata.

Ora toccherà alle parti, per il tramite dei loro legali, rintraccia­re i beni degli imputati e bloccarli, come già accaduto per la villa di Montebello e l’abitazione di Vicenza di Gianni Zonin e per alcuni dei beni custoditi nelle sue dimore. Tutti valori che potranno essere venduti per eventuali risarcimen­ti solo in caso di condanna definitiva. «Ci auguriamo – sono le parole dei referenti dell’associazio­ne «Noi che credevamo nella Bpvi» - che ora il processo proceda con rapidità per arrivare a una decisione che, come auspichiam­o, accerti le responsabi­lità, condanni i responsabi­li e ridia ai risparmiat­ori la dignità loro tolta».

Intanto oggi riprende l’udienza preliminar­e: il giudice Venditti dovrebbe depositare l’ordinanza con cui ammette le parti civili per il secondo procedimen­to, che dovrà essere accorpato al primo (3500 le richieste) ed esprimersi anche sulla chiamata in causa dei responsabi­li civili.

 ??  ?? In coda
Gli avvocati delle parti civili in coda per depositare le richieste di costituzio­ne di parte civile al processo sul crac Bpvi
In coda Gli avvocati delle parti civili in coda per depositare le richieste di costituzio­ne di parte civile al processo sul crac Bpvi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy