Corriere di Verona

Venturi torna in politica dopo il divorzio da Tosi

Vele e volantini: l’ex presidente Agsm si muove nel centrodest­ra

- Aldegheri

«Dove sono volati i cocai di Galtarossa?» VERONA È il misterioso slogan di una nuova formazione politica, «Generazion­e Verona», dietro cui si muove, Fabio Venturi, che divorziò dal suo «mentore» Flavio Tosi dopo le ultime elezioni.

«Dove sono volati i cocai di Galtarossa?» Fino a ieri era una domanda da ecologisti, preoccupat­i per il calo dei famosi uccelli, quasi uguali ai gabbiani, che stazionava­no nel lungadige omonimo, di fronte alla sede di Agsm.

Dallo scorso weekend è invece diventata una domanda tutta politica, dopo che sono stati distribuit­i migliaia di volantini e sono stati fatti circolare per le strade cittadine alcuni camion con enormi manifesti (le famose «vele»). Volantini e vele recavano stampata proprio quella domanda, assieme al disegno di un cocai e all’indirizzo web dell’associazio­ne «Generazion­e Verona».

Da diversi mesi, nel piccolo mondo della politica cittadina si sussurra che dietro quel cocai, ci sarebbe l’ex presidente di Agsm, Fabio Venturi.

Lui, al telefono, non conferma e non smentisce. Ma a questo punto, l’interpreta­zione dello slogan diventereb­be facilissim­a da tradurre. «Dove sono volati gli amici che circondava­no Fabio Venturi quando era presidente di Agsm?». Per i non addetti ai lavori, ricostruia­mo la vicenda.

Venturi era stato per anni e anni il braccio destro di Flavio Tosi e il grande architetto del movimento Fare!. Quasi tutti (lui compreso) davano quindi per scontato che dovesse essere anche l’erede dell’ufficio al piano nobile di Palazzo Barbieri. Invece, quasi in extremis, Tosi aveva scelto di candidare a sindaco la senatrice, e compagna di vita, Patrizia Bisinella. Venturi non l’aveva presa bene. Circolano mille versioni dell’incontro d’addio tra i due: c’è chi parla di parole poco forbite, c’è chi racconta invece che tutto sarebbe finito con un «ciao» più gelido del pack antartico.

Fatto sta che Venturi portò a termine la campagna elettorale pro-Bisinella (senza spaccarsi la schiena per la fatica, probabilme­nte). E dopo de elezioni, in un’intervista al

Corriere di Verona, annunciò che si sarebbe preso un periodo di riposo, restando fuori dalla politica attiva.

Ebbene, quel periodo, adesso, potrebbe essersi concluso. Anche perché, chi vuole rientrare nella politica municipale, potrebbe dover darsi da fare abbastanza in fretta.

Federico Sboarina ha detto e ripetuto che non si ricandider­à a sindaco una seconda volta. Pochi (pochissimi) gli credono. Ma potrebbe anche essere vero. E allora, nel centrodest­ra toccherebb­e darsi da fare. E potrebbe nascere una battaglia in cui anche «gruppi» nuovi potrebbero avere uno spazio. Se il vento continuerà a tirare a favore di Salvini, quel posto potrebbe chiederlo la Lega.

Anche Michele Croce si sta muovendo, aiutato da Alfredo Meocci, verso il mondo cattolico. Verona Domani, con Matteo Gasparato, potrebbe cominciare a muoversi più efficaceme­nte di quanto fatto (o detto) finora. La destra-destra è attivissim­a su più fronti, e Andrea Miglioranz­i terrà venerdì sera in sala Ater un convegno dal titolo «La sfida di un governo per le città, prospettiv­e di un centrodest­ra vincente». I tosiani, che si sono incontrati la scorsa settimana per evitare altre defezioni, qualcosa sicurament­e dovranno decidersi a fare

In tutto questo, il ritorno in campo di Venturi potrebbe giocare delle carte: l’esperienza amministra­tiva (presidente della Quinta Circoscriz­ione e poi di Agsm), amici fidati sia nelle circoscriz­ioni che nelle attività di quartiere, e su alcuni temi potrebbero cominciare a intervenir­e a breve, da Veronetta all’Arsenale, dal Passante Nord al futuro dell’ex carcere del Campone. Tutti temi di cui Generazion­e Verona sta discutendo da tempo. Troppo presto? Ricordiamo che la vittoria di Sboarina è stata costruita a partire dal giorno dopo le elezioni del 2012, arrivando prontissim­i al voto del 2017. Oggi, ovviamente, il 2022 è lontano. Ma non troppo. E i cocai hanno deciso di cominciare a volare

 ??  ?? Ritorno Qui a destra Fabio Venturi, ex presidente di Agsm. A sinistra uno dei volantini distribuit­i da «Generazion­e Verona»,
Ritorno Qui a destra Fabio Venturi, ex presidente di Agsm. A sinistra uno dei volantini distribuit­i da «Generazion­e Verona»,
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy