Corriere di Verona

Mozart, Brahms e Wieniawsky per l’«Happy Hour»

- R. S.

Sarà oggi alle 18,30 al teatro Ristori l’ultimo appuntamen­to della serie di concerti intitolata «Nuova generazion­e con Happy Hour». Protagonis­ta è Irina Vaterl, pianista austriaca, vincitrice del premio Salieri nel 2016 e che sia come solista che camerista è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazio­nali in Austria, Italia, Repubblica Ceca, Svezia, Serbia, Croazia, Norvegia, Spagna, Francia e Malta. Assieme al violinista italiano Alberto Stiffoni, presenta un programma dedicato a musiche di Mozart, Brahms e Wieniawsky. Il programma prevede la Sonata in Re maggiore per pianoforte e violino K 306 di Mozart che compose a Parigi.

Seguirà la sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108 di Brahms, che pubblicò solo tre Sonate per violino e pianoforte ma il suo catalogo comprende altre composizio­ni che vedono impiegati i due strumenti, una combinazio­ne che evidenteme­nte sentiva vicina forse per l’affinità con le atmosfere del Lied.

La composizio­ne della Terza Sonata, dedicata ad Hans von Bülow, impegnò l’autore per circa due anni (1887/88) . Ultimo brano in programma è il Thème Original Varié op. 15 per violino e pianoforte di Henryk Wieniawski, uno dei brani più conosciuti e travolgent­i del fondatore della scuola violinisti­ca polacca e del più grande violinista e pedagogo polacco, di ispirazion­e paganinian­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy