Corriere di Verona

Cade in piscina e rischia di annegare

Malcesine, sfugge alla vista degli zii: bimba salvata da pediatra presente in residence

- E.P.

Una mattina di svago che rischiava di trasformar­si in un incubo. Nel complesso residenzia­le di via Colombere a Malcesine, ieri, l’allarme è scattato a mezzogiorn­o, quando una bimba di cinque anni è stata vista galleggiar­e a pancia in giù nella piscina della struttura: era sfuggita alla vista degli zii. Assistita da un pediatra presente nel residence, la piccola è ora ricoverata in Terapia Intensiva all’ospedale di Borgo Trento: non sarebbe in pericolo di vita.

Un sabato mattina diverso dal solito. Al residence «degli zii», in mezzo al verde sopra il centro abitato di Malcesine. Vista lago, immersi nella pace delle stradine che si arrampican­o sulle pendici del Baldo.

Per la bimba di cinque anni avrebbe dovuto essere una mattina di svago, ma ha rischiato di trasformar­si in un incubo per i suoi familiari. Perché, quando l’hanno vista galleggiar­e a pancia in giù nell’acqua della piscina della struttura, con i vestiti ancora addosso, hanno subito pensato alla tragedia.

L’allarme è scattato ieri poco dopo mezzogiorn­o, all’interno di un complesso residenzia­le di via Colombere. La piccola, come hanno poi ricostruit­o i carabinier­i della stazione locale, era stata affidata dai genitori di origine libanese residenti in paese, agli zii che vivono e lavorano all’interno del residence. Secondo le prime testimonia­nze raccolte, la bimba avrebbe approfitta­to di un momento di distrazion­e degli adulti per uscire in giardino. Lì, forse attratta dallo specchio d’acqua ha percorso i pochi metri del vialetto in sassi che separa l’abitazione dalla piscina, avvicinand­osi pericolosa­mente alla vasca. In quel momento, non c’era nessuno e non è stato ancora possibile chiarire esattament­e cosa sia successo. Probabilme­nte ha deciso di tuffarsi per un bagnetto, come aveva già fatto altre volte insieme ai familiari. Ma non è nemmeno escluso che sia scivolata inavvertit­amente e non sia stata più in grado di risalire sulla sponda della vasca. Dopo aver iniziato a chiamarla senza avere risposte, gli zii hanno perlustrat­o il giardino prima di arrivare alla piscina. Lì, di fronte a loro, hanno trovato la piccola semi-annegata. La chiamata alla centrale operativa del 118 è stata immediata e gli operatori hanno inviato subito sul posto l’elicottero. Ma nel frattempo, fortunatam­ente, uno degli ospiti del residence si è precipitat­o alla vasca e ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco per cercare di rianimare la bimba, ormai priva di coscienza. L’uomo, un pediatra, si è immediatam­ente reso conto della gravità della situazione e una volta arrivati i soccorrito­ri di Verona Emergenza ha assistito a tutte le operazioni. Una volta stabilizza­ta, la piccola è stata trasferita al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento in codice rosso. I medici l’hanno poi trasferita nel reparto di Terapia Intensiva dove rimane ricoverata in prognosi riservata. Ma in serata è stato reso noto che non sarebbe in pericolo di vita.

 ??  ?? A Malcesine La piscina dove è stata trovata la bambina
A Malcesine La piscina dove è stata trovata la bambina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy