Corriere di Verona

«C’è freddezza verso la passione gialloblù Setti non si arrocchi»

-

Roberto Puliero, storico radiocroni­sta dell’Hellas fino al 2013, condivide la posizione della Curva?

«Quanto scritto ha grandi ragioni. A parte qualche eccesso nei toni, come la frase sugli “avvoltoi campani”, concordo con le affermazio­ni dei tifosi. Non sono chiare, invece, quelle di Setti».

Non l’ha convinta la risposta del presidente?

«Non mi è parsa articolata. Setti parla sempre dei conti in ordine, del bilancio che viene prima dei risultati sportivi. L’Hellas è una squadra di calcio: se non fai risultato non ottieni neppure riscontri economici. Se non investi è probabile che tu retroceda».

Un esempio specifico?

«Leggo che Setti ha dichiaro che la B è un grave danno finanziari­o. Allora mi spieghi: come mai a gennaio non ha speso dei soldi per rafforzare l’organico? Pecchia è stato criticato, avrebbe dovuto essere esonerato, ma aveva davvero poche risorse».

C’è un’accusa rivolta in modo forte a Setti: aver portato, nel corso della propria gestione, a un distacco mai visto prima con la tifoseria...

«È una triste realtà. Setti dà l’impression­e di fregarsene dei sentimenti della gente, dell’identità che circonda il Verona, di chi soffre per la squadra».

A cosa si riferisce?

«Colgo una costante freddezza della proprietà nei confronti della passione dei tifosi. Ci sono piccole cose per lui che sono grandi per noi. Prendiamo i colori delle maglie: per anni siamo andati avanti con un blu tinta petrolio. Per molti si è trattato di una mancanza di rispetto verso il senso di appartenen­za».

Che consiglio dà a Setti?

«Sia più aperto al dialogo, meno arroccato su un punto di vista, il suo, che suona come fosse orientato esclusivam­ente sul lato dei numeri, e non della passione. Soltanto se riuscirà a capirlo, cosa che non è avvenuta finora, arriverà ad avere un rapporto migliore con la gente dell’Hellas. E non è cosa da poco: se accadrà, se ne renderà conto e ne trarrà giovamento il Verona». (m.f.)

Si parla sempre dei conti in ordine ma l’Hellas è calcio e senza risultati non ottieni neppure i riscontri economici

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy