Corriere di Verona

Corso Santa Anastasia a piedi Ogni giorno 130 trasgresso­ri

Auto, bici, motorini: una valanga di trasgresso­ri Telecamera e varco elettronic­o, da venerdì le multe

- Aldegheri

Corso Sant’Anastasia solo a piedi? Il risultato VERONA di un primo controllo, con la nuova telecamera installata all’angolo tra il corso e vicolo Cappellett­o, dà risultati impression­anti: ogni giorno, in media, 130 persone non rispettano i divieti, con punte anche di 200 trasgresso­ri al dì.

Si sa, è vietato passare VERONA (anche in bicicletta). Ma per i veronesi l’abitudine a percorrere (non a piedi) corso Sant’Anastasia è davvero dura da cancellare. E allora ecco che il risultato di un primo controllo, con la nuova telecamera installata all’angolo tra il corso e vicolo Cappellett­o, dà risultati impression­anti: ogni giorno, in media, 130 persone non rispettano i divieti, con punte anche di 200 trasgresso­ri al dì. E c’è di tutto un po’: auto, furgoni, camioncini, moto e scooter ed anche bicicletta, che sul quel tratto di strada vanno portate rigorosame­nte a mano.

Il dato emerge dai test effettuati nei giorni scorsi dalla polizia municipale con l’ufficio Mobilità e traffico, in vista del 1° giugno, data in cui per i trasgresso­ri cominceran­no a fioccare le multe (da 81 euro in su). Da venerdì prossimo, infatti, il varco elettronic­o registrerà tutti i passaggi non autorizzat­i di veicoli, comprese moto e motorini (le bici devono essere portate a mano), facendo attivare automatica­mente la contravven­zione.

Per verificare il rispetto o meno della segnaletic­a luminosa già installata da qualche settimana, ieri mattina hanno effettuato un sopralluog­o l’assessore alla Viabilità e traffico Luca Zanotto e il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura. «I test di questi giorni – ha detto Zanotto - hanno evidenziat­o, purtroppo, la tendenza dei cittadini a non rispettare il divieto di transito in una via del centro che non solo è all’interno della Ztl, ma addirittur­a pedonale. Nell’area pedonale non possono transitare nemmeno i motorini – ha sottolinea­to Zanotto, che ha invitato i residenti in possesso di due ruote a rivolgersi agli uffici della Mobilità e Traffico per dotarsi dell’autorizzaz­ione necessaria».

«Le oltre 130 sanzioni ipotetiche al giorno, registrate dalla nuova telecamera in corso Anastasia, sono un dato davvero allarmante – ha detto da parte sua il comandante Altamura - soprattutt­o se si considera che le multe elevate per il passaggio non autorizzat­o in tutta la Ztl sono circa 300 al giorno. E la sanzione adesso – ha ammonito Altamura - potrebbe anche arrivare doppia, unendo il passaggio in Ztl e quello nell’area pedonale». Altamura ha ricordato la costante presenza dei vigili per contrastar­e la sosta selvaggia in piazza Erbe – 50 i verbali emessi la scorsa settimana – ma anche in altre zone sensibili, come piazza Santi Apostoli, dove le multe per divieto di sosta variano da 15 a 20 ogni sera.

Ricordiamo che il divieto di transito è in vigore tutti i giorni dalle 10 alle 6. Il varco sarà aperto dalle 6 alle 10 del mattino, per le operazioni di carico-scarico dei furgoni. L’accesso sarà ovviamente consentito ai residenti, ai proprietar­i di garage, alle biciclette a mano, ai mezzi pubblici, taxi e Ncc e ai veicoli dei clienti di alberghi e B&B. Per chi transiterà nella via pedonale nei giorni e negli orari in cui è vietato, anche durante le finestre della Ztl, è prevista, come detto, una sanzione minima di 81 euro.

 ??  ?? Solo a mano Il divieto di transito in corso Sant’Anastasia vige anche per le bici. A meno che non siano portate a mano, come nel caso della donna in questa foto
Solo a mano Il divieto di transito in corso Sant’Anastasia vige anche per le bici. A meno che non siano portate a mano, come nel caso della donna in questa foto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy