Corriere di Verona

Tir contro le auto in coda Un morto e nove feriti

Lo schianto vicino ad Affi. A perdere la vita una donna tedesca. Chiusa per ore la corsia dell’incidente

- di Enrico Presazzi

Sull’asfalto nessun segno di frenata. Il Tir con targa romena viaggiava in A22 a 85 km/h ed è piombato addosso alla colonna di veicoli. Un impatto devastante che non ha lasciato scampo a N.U.F., una signora tedesca di 53 anni.

Sull’asfalto nessun segno di frenata. Il Tir con targa romena viaggiava a 85 chilometri orari ed è piombato addosso alla colonna di veicoli, sparpaglia­ndoli come birilli sulla pista da bowling.

Un impatto devastante che non ha lasciato scampo a N.U.F., una signora tedesca di 53 anni originaria di Monaco di Baviera che viaggiava a fianco del marito 58enne sulla loro Porche cabrio blu. L’allarme è scattato ieri, poco prima delle 11, all’altezza del casello di Affi sull’autostrada A22 del Brennero, all’altezza di località Perara. Per cause ancora al vaglio dei poliziotti della sottosezio­ne autostrada­le di Trento, coordinati dal comandante Pasquale Borgomeo, il mezzo pesante si è letteralme­nte «abbattuto» sulle auto incolonnat­e per uscire al casello distante circa un chilometro e mezzo, in direzione sud. Quattro (Porche compresa), i veicoli coinvolti nello schianto con un bilancio gravissimo di un morto e nove feriti.

Il più grave il marito della vittima, trasferito in codice rosso all’ospedale di Borgo Trento con l’elicottero di Verona Emergenza: le sue condizioni sarebbero disperate. Sul posto anche l’elisoccors­o di Trento e le ambulanze il cui personale ha poi «smistato» gli altri otto feriti negli ospedali di Bussolengo, Trento e Rovereto (tutti in codice verde). I vigili del fuoco, con le squadre di Rovereto, Ala e Bardolino, hanno lavorato a lungo per estrarre le persone dagli abitacoli e mettere in sicurezza i mezzi. Il conducente del Tir, un camionista romeno risultato negativo all’alcoltest, è stato denunciato a piede libero per omicidio stradale. La polizia ha sequestrat­o anche cellulare e cronotachi­grafo del mezzo, per ulteriori accertamen­ti. Pesantissi­mi i disagi alla circolazio­ne, non solo sull’autostrada ma anche sulla viabilità interna. Sul posto, oltre al personale della A22, è intervenut­o anche il dirigente del Centro operativo autostrada­le di Trento, Raffaele Federici, insieme alle pattuglie della stradale di Trento e di Verona Sud. Per evitare il blocco completo della circolazio­ne (inizialmen­te era stata disposta l’uscita obbligator­ia a Rovereto per i veicoli provenient­i dal Brennero) è stato deciso di creare un «by-pass» nel punto dell’incidente riducendo a un’unica corsia la carreggiat­a Nord e deviando sulla seconda corsia i veicoli diretti verso Verona. Inevitabil­mente, a causa dell’«imbuto» si sono creati rallentame­nti che hanno sfiorato i sei chilometri di coda in entrambe le direzioni. La situazione è tornata alla normalità solo dopo le 14. Un incidente simile a quello avvenuto la settimana scorsa nel Vicentino, sulla Valdastico dove un Tir si è schiantato su una coda di veicoli: 4 morti.

 ??  ??
 ??  ?? L’incidente I resti delle auto investite dal tir ieri mattina in A22, poco prima del casello di Affi
L’incidente I resti delle auto investite dal tir ieri mattina in A22, poco prima del casello di Affi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy