Corriere di Verona

«Lucio!», Michelle Hunziker presenterà il concerto-evento

Ieri il Festival della Bellezza ha ospitato Recalcati, stasera Gifuni

- Camilla Bertoni

Sarà Michelle Hunziker a presentare, domani sera, «Lucio!», il concerto-evento al teatro Romano per il Festival della Bellezza voluto da Ron per ricordare Lucio Dalla. Per una sera, grazie alla direzione artistica e televisiva di Giampiero Solari, note e parole si intreccera­nno diventando acquarelli che colorano episodi di vita e rievocano storie personali. E le fila di chi ricorderà Dalla vanno ingrossand­osi di ora in ora. Sul palcosceni­co ai già confermati Gaetano Curreri, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Alice, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Gigi D’Alessio, si aggiungera­nno anche Annalisa, Serena Autieri, Luca Carboni, Giusy Ferreri, Noemi, Paola Turci, Massimo Ranieri, Federico Zampaglion­e.

E altri potrebbero arrivare al Romano, per l’evento che diventerà uno speciale Tv in onda a settembre su Mediaset. «Un’opportunit­à meraviglio­sa di poter cantare per Lucio insieme a tanti amici e grandi artisti, non solo musicisti – racconta Ron – Fare questo evento al Teatro Romano di Verona è un’esperienza unica. Sarà uno spettacolo di musica e di racconti, all’insegna della leggerezza, proprio come era Lucio». Il Festival della Bellezza è in corso fino al 10 giugno, organizzat­o dall’associazio­ne Idem e promosso dal Comun, tra i media partner vede la Fondazione Corriere della Sera.

Ieri sera e questa sera ci sarà un cambio di scenario per la quinta e la sesta serata del Festival. Dal Teatro Romano alla magnifica cornice del Giardino Giusti, ieri sera con Massimo Recalcati, applauditi­ssimo dalla folla di fan, stasera con un altro attesissim­o ospite, sempre alle 21,30: l’attore Fabrizio Gifuni, con il quale dialogherà Alessandra Zecchini.

Recalcati ieri sera ha condotto il pubblico nella bellezza dell’arte, ma, addentrand­osi nei territori della contempora­neità, ha parlato della «bellezza ferita».

In un gioco di specchi tra arte e psicanalis­i, Recalcati, docente di Psicanalis­i e scienze umane all’ateneo veronese, oltre che di Psicopatol­ogia all’università di Pavia, ha raccontato: «La concezione tradiziona­le della bellezza in arte è fondata sul principio dell’armonia e della proporzion­e delle forme. Ma l’esperienza contempora­nea dell’arte ha sconvolto questa rappresent­azione perché ha associato la bellezza alla ferita».

Dalla lettura psicanalit­ica dell’arte, si passerà stasera allo sguardo dell’uomo su se stesso. «Scena e retroscena di Freud a teatro» consentirà di entrare nel backstage dello spettacolo «Freud o l’interpreta­zione dei sogni», che ha visto Fabrizio Gifuni nelle vesti dello scienziato a Milano lo scorso inverno. Non una biografia di Freud, ma il racconto della scoperta della materia onirica. Sarà un modo per ripercorre­re l’esperienza teatrale e il rapporto con i classici letterari di uno dei più affermati interpreti sulla scena cinematogr­afica e teatrale, già ospite del Festival della Bellezza con un applauditi­ssimo monologo sullo «Straniero» di Camus. Ingresso 8 euro, ancora pochi biglietti disponibil­i sul posto, tutto il programma della manifestaz­ione su www.festivalbe­llezza.it.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Michelle Hunziker e, a destra, Massimo Recalcati
Sul palco Michelle Hunziker e, a destra, Massimo Recalcati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy