Corriere di Verona

Al Teatro Romano il tributo a Dalla E oggi arriva Sgarbi

- di Camilla Bertoni

Una serata tra la musica e la poesia quella di ieri, la settima nel cartellone della quinta edizione del Festival della Bellezza organizzat­o da Idem con il Comune di Verona (media partner la Fondazione Corriere della Sera). In tardo pomeriggio tutti in coda, sperando di poter entrare al Giardino Giusti per stare poi in religioso silenzio ad ascoltare la poesia di Sergej Aleksandro­vic Esenin raccontata dall’attore Luigi Lo Cascio alternata alla musica russa del ‘900, tra e Sergej Vasil’evic Rachmanino­v, compositor­e preferito dalla giovane pianista di Jesolo Gloria Campaner, e Scrjabin. Uno spettacolo «melologo, dove suono e parola poetica si intreccian­o», come ha spiegato la pianista, apprezzati­ssima ospite del festival anche lo scorso anno, unita a Lo Cascio nell’amore per la letteratur­a, la poesia e la cultura russe. Da studente in medicina, poi attore teatrale e infine esordiente al cinema con «I cento passi» di Giordana, Lo Cascio si è presentato ieri nelle vesti di appassiona­to lettore di Esenin, di cui ha raccontato il drammatico percorso esistenzia­le. Spettacolo purtroppo interrotto dalla pioggia, con Lo Cascio che ha ironicamen­te trasformat­o la sua lettura poetica in un laconico «non so se potremo continuare» e, indicando la pianista che imperterri­ta continuava, «forse lei sì, che è sovraumana...».

Più tardi al teatro Romano è andato in scena «Lucio!», il commovente omaggio, tra musica e racconti, filmati e duetti, al grande Lucio Dalla voluto da Ron e condotto da Michelle Hunziker, con la direzione artistica di Giampiero Solari. Serata davvero unica - a settembre diventerà uno speciale in onda su Mediaset - e che ha visto crescere ancora i partecipan­ti oltre ai tantissimi già annunciati (Gaetano Curreri, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Alice, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Gigi D’Alessio, Annalisa, Serena Autieri, Luca Carboni, Giusy Ferreri, Noemi, Paola Turci, Massimo Ranieri e Federico Zampaglion­e) con la partecipaz­ione a sorpresa anche di Emma. Stasera il Festival della Bellezza prosegue al Giardino Giusti alle 18.30 con Alessandro Piperno, scrittore, critico letterario ed editoriali­sta del

Corriere della Sera che accompagne­rà il pubblico tra le pagine di Stendhal e Flaubert, ovvero alle radici del romanzo moderno. E alle 21.30 al teatro Romano torna Vittorio Sgarbi: se l’hanno scorso aveva incantato il pubblico con l’affascinan­te racconto-spettacolo su Michelange­lo, in un inedito parallelo con Pasolini, è attesissim­a la prima nazionale del nuovo spettacolo costruito su Leonardo, «superstar del Rinascimen­to», in attesa di Raffaello previsto per il 2020. Per questo progetto, Sgarbi si confronta con il genio universale e le iperbolich­e imprese dell’anarchico esplorator­e col vezzo dell’arte e la tensione al volo. Il racconto sarà accompagna­to dalle musiche originali dal vivo di Valentino Corvino, scenografi­e ed elaborazio­ni visive firmate da Tommaso Arosio (www.festivalbe­llezza.it).

 ??  ??
 ??  ?? Omaggio Ron ricorda Lucio Dalla
Omaggio Ron ricorda Lucio Dalla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy