Corriere di Verona

Il giovane lupo della Lessinia (come non si era mai visto)

Le sigle degli allevatori si dividono. Spunta il video (con qualità mai vista) di un esemplare

- di Davide Orsato

Un giovane esemplare di lupo in Lessinia immortalat­o da una VERONA videotrapp­ola nel marzo scorso: immagini così nitide non se ne erano mai viste. Intanto, è polemica sugli abbattimen­ti: il Trentino pensa ad avviarli, da noi le associazio­ni di allevatori si dividono.

Nei giorni in cui riesplode, non a caso nel periodo della transumanz­a, il dibattito sulla presenza del lupo in Lessinia e nella fascia pedemontan­a veneta, si diffonde sul web un video di pochi secondi che mostra un esemplare del branco di Slavc e Giulietta come mai lo si era visto prima. Un lupo giovane, nato probabilme­nte nel 2017, comunque non più un cucciolo, che compare in mezzo alla neve, passeggia un po’ e scompare dietro un abete. Chi l’ha girato non ha dubbi, è un esemplare sano, certamente non un ibrido (la cui esistenza, nonostante le voci, non è mai stata accertata). La ripresa è avvenuta grazie una videotrapp­ola (una telecamera che si attiva automatica­mente al passaggio di un animale) posizionat­a dall’associazio­ne «Io non ho paura del lupo», di ispirazion­e ambientali­sta e molto attiva sull’Appennino parmense, altra zona interessat­a dalla presenza del predatore.

Francesco Romito, il volontario che ha pubblicato le riprese fa sapere che il lupo è stato filmato in Alta Lessinia lo scorso marzo (mese che è stato molto nevoso anche a quote non elevate). Un’ulteriore conferma che il branco è ben presente (e con nuove leve) sulla montagna veronese. Sarà anche per questo che le istituzion­i si stanno muovendo: pochi giorni fa la Regione ha annunciato l’apertura ad Asiago di uno sportello dedicato alle predazioni. Una notizia che è stata accolta in Lessinia, come un segno di disinteres­se per l’area, numeri alla mano ben più interessat­a alle predazioni dell’altopiano vicentino. Ma pochi giorni prima un’operazione analoga (pur senza sportello fisico) era stata fatta dalla Provincia, grazie a un accordo con il Parco della Lessinia. Ieri si è aggiunto un nuovo protocollo, questa volta siglato tra la Regione e una serie di associazio­ni di categoria, aziende casearie e i consorzi di tutela del formaggio Asiago e del Monte Veronese. Venezia si impegna a coprire la totalità dei costi sostenuti per recinti elettrific­ati e cani da guardiania, a contribuir­e all’adozione di ulteriori sistemi di protezione del bestiame, come la presenza di vigilanti nelle malghe e sui pascoli, a erogare gli indennizzi non oltre tre mesi dalla data dell’accertamen­to del danno e, infine, a promuovere iniziative di informazio­ne e formazione degli allevatori per prevenire le perdite da predazione. E l’assessore all’Agricoltur­a, Giuseppe Pan, afferma che chiederà «una revisione della bozza di Piano di gestione e della direttiva Habitat, in modo da poter avere più strumenti per contempera­re le esigenze di tutela di una specie protetta, importante per l’ecosistema, con quelle degli allevatori».

Ma proprio gli allevatori sembrano dividersi sulla possibilit­à di ricorrere alle maniere forti. Commenti e dichiarazi­oni arrivano a seguito dell’annuncio da parte delle province autonome di Trento e Bolzano di «abbattere i lupi problemati­ci». Per Silvia Montanaro, allevatric­e di pecore brogne e referente Cia, un provvedime­nto analogo rischiereb­be di «rendere la Lessinia un Far West, perché i lupi sono quasi sempre vicini a case e malghe». Per Paolo Ferrarese, presidente di Confagrico­ltura Verona, «il problema non è solo trentino ma nazionale, servono le stesse regole per tutti: vediamo con favore l’abbattimen­to, quando il numero di lupi è insostenib­ile».

 ??  ??
 ??  ?? Fermo immagine Questa foto è tratta dalle immagini di una videotrapp­ola in Lessinia: risale al marzo scorso ed è visibile sul sito «Io non ho paura del lupo»
Fermo immagine Questa foto è tratta dalle immagini di una videotrapp­ola in Lessinia: risale al marzo scorso ed è visibile sul sito «Io non ho paura del lupo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy