Corriere di Verona

Chiuse le campagne elettorali riflettori su Vicenza e Treviso

Domani al voto 46 comuni, ci sono anche Adria e San Donà

-

Urne aperte, domani, in 46 comuni veneti. La tornata amministra­tiva, infatti, coinvolger­à dieci amministra­zioni di Comuni oltre i 15 mila abitanti (quindi con ballottagg­io previsto il 24 giugno) e 36 che andranno, invece, a turno unico. E sarà la «prima volta» di Barbarano Mossano (Vicenza) e Borgo Veneto (Padova), i due nuovi comuni istituiti nel 2018 nel Veneto. Sotto i riflettori ci sono soprattutt­o quattro città: Vicenza, Treviso, San Donà di Piave, nel Veneziano ed Adria, in Polesine.

A Vicenza si combatte in quella che sembra essere già una sfida a due per il «dopo Variati». Lascia, infatti, lo storico sindaco del Pd, Achille Variati. I due volti dati per favoriti sono Otello Dalla Rosa (Pd e 4 civiche, vincitore delle primarie) e Francesco Rucco (Lega, Fi, FdI e 3 civiche). Ci sono, poi, altri quattro aspiranti candidati sindaco: l’unica donna è Franca Equizi che ha riunito molti ex-leghisti nella lista a suo sostegno «Confederaz­ione Grande nord», a cui si affiancano l’indipenden­tista Andrea Maroso (Siamo Veneto), Leonardo Bano (No privilegi politici) e Filippo Albertin (Potere al popolo!). Resta poi, la bagarre sulla lista che non ha ottenuto il placet dal M5S e che ha invitato a votare centrosini­stra, si dissocia il M5S regionale.

Non si era visto in vent’anni, a Treviso, un turno elettorale così imprevedib­ile. La corsa di Ca’ Sugana si configura come una sfida a due fra il candidato del centrodest­ra Mario Conte e l’uscente del Pd, Giovanni Manildo, che confida nella riconferma. Il Movimento 5 Stelle ha indicato Domenico Losappio, Said Chaibi con Coalizione Civica si. Maristella Caldato, fuoriuscit­a dalla maggioranz­a in rotta con Manildo, è la candidata di Treviso Unica Tu mentre l’avvocato Carla Condurso corre per il Popolo della Famiglia.

Ad Adria voto anticipato, corrono per il centrosini­stra Lamberto Cavallari (PD più 4 civiche) e Omar Barbierato (3 civiche). Per il M5S c’è Elena Suman. Per il centrodest­ra: Emanuela Beltrame (2 civiche di area Lega e FI), Giorgia Furlanetto (FdI più una civica)e Piermarino Veronese con la civica «Adria Domani». A San Donà l’uscente Andrea Cereser (Pd più civiche) viene sfidato da Oliviero Leo (area FI), Angelo Parrotta (M5S), Francesco Maino (Leu) e Francesca Pilla (Lega, FdI e altri).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy