Corriere di Verona

RESISTERE PALAZZO ROBERTI E IL TERZO ANNO DELLA RASSEGNA LETTERARIA

Storie e pensieri di vita raccontati da scrittori, giornalist­i, economisti, attori, psicoterap­euti e filosofi

- Raffaella Forin

Un parterre di prim’ordine e un avvio in grande stile con il romanziere e saggista David Grossman in una delle sue rare apparizion­i in Italia e l’unica nel 2018. A Bassano torna «Resistere», la rassegna letteraria ideata ed organizzat­a dalla libreria Palazzo Roberti. Quattro giornate, dal 14 al 17 giugno, all’insegna della letteratur­a e dell’attualità che si snoderanno tra il chiostro del museo civico, il Castello degli Ezzelini e nella dimora nobiliare in cui ha sede la libreria. «Siamo soddisfatt­e del programma, un nuovo traguardo per la nostra libreria che si apre alla città», commentano le titolari Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, promotrici dell’apprezzato progetto che richiama migliaia di persone. Il debutto della rassegna, nel 2016, con tre giornate di appuntamen­ti, ha fatto registrare oltre seimila presenze. Che sono salite a ottomila nella seconda edizione dello scorso anno. Numeri importanti e in costante crescita per una proposta culturale che in pochissimo tempo è riuscita a ritagliars­i uno spazio significat­ivo nel panorama culturale veneto e non solo.

L’evento di apertura, giovedì 14 alle 21 (Castello degli Ezzelini) porterà a Bassano uno dei più importanti scrittori contempora­nei, Grossman, che presenterà la sua idea di letteratur­a, come capacità di cambiare le cose, orientando i temi di questa edizione della rassegna. Due gli appuntamen­ti in agenda per venerdì 15; s’inizia alle 18.30 nel chiostro del museo con l’attrice e scrittrice Chiara Francini e l’inviato di guerra, nonché conduttore televisivo, Franco Di Mare che dialoghera­nno con Giuseppe De Filippi. Alle 21, al Castello degli Ezzelini i direttori Mario Calabresi di «Repubblica» e Marco Damilano de «L’Espresso», con il contributo dell’economista Francesco Daveri e dello sceneggiat­ore Stefano Massini, affrontera­nno il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro avvenuti 40 anni fa.

Il pioniere dell’arrampicat­a Manolo si confronter­à, sabato 16, alle 11 a Palazzo Roberti, con lo scrittore Francesco Vidotto, per il quale le cime dolomitich­e hanno segnato una scelta di vita e il suo approdo definitivo alla scrittura, in dialogo con il giornalist­a Alessandro Comin. Sempre in libreria, ma alle 17, Paolo Giordano, oggi alle prese con il racconto delle inquietudi­ni e delle aspirazion­i dei giovani che ha riportato nel suo nuovo libro «Divorare il cielo», sarà intervista­to dalla scrittrice e psicoterap­euta Gianna Schelotto. Le aspettativ­e del mondo giovanile saranno indagate anche dal sociologo e filosofo Umberto Galimberti, che alle 18.30 di sabato sarà al Castello degli Ezzelini, mentre Serena Dandini e Chiara Valerio raccontera­nno storie di donne che in epoche e ambiti diversi hanno combattuto per traguardi ritenuti irraggiung­ibili (chiostro del museo alle 21). La giornata di domenica 17 si aprirà con una chicca. In libreria, alle 11, si potrà seguire la celebre poetessa dalla Val Badia Roberta Dapunt i cui versi nascono dalle solitudini e dai silenzi delle montagne. Alle 17, sempre a Palazzo Roberti, Alberto Pellai, psicoterap­euta dell’età evolutiva, e la psicopedag­ogista Barbara Tamborini parleranno delle relazioni d’amore e della figura materna. Si proseguirà al Castello degli Ezzelini dove, alle 18.30, il critico d’arte Flavio Caroli proporrà un viaggio per immagini tra le città che hanno fatto la storia dell’arte italiana. La chiusura di «Resistere» 2018 è affidata al fascino dell’attrice Laura Morante che si presenterà nel ruolo di scrittrice (destino segnato dal padre giornalist­a e scrittore e dalla celebre zia Elsa) con un libro in parte autobiogra­fico; dialogherà con la giornalist­a Alessandra Sardoni (Castello degli Ezzelini alle 21). Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Info sul sito www.palazzorob­ertiresist­ere.it.

 ??  ?? Palcosceni­co Uno degli appuntamen­ti delle edizioni passate. Sotto Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto promotrici della rassegna
Palcosceni­co Uno degli appuntamen­ti delle edizioni passate. Sotto Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto promotrici della rassegna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy