Corriere di Verona

Plebiscito per Panuccio «È un risultato storico»

Il primo cittadino ha ottenuto quasi l’80% dei consensi. Sconfitto il suo vice Caldana

- di Samuele Nottegar

Nel confronto elettorale VERONA Antonello Panuccio contro tutti, la scelta dei cittadini è stata netta. Quasi tre elettori su quattro di Castel d’Azzano hanno deciso di confermare il sindaco uscente Panuccio nel proprio incarico, lasciando pochissimi voti ai suoi due contendent­i, il vicesindac­o Pino Caldana e lo sfidante Marcello Poiani. Quindi, nel grande paese della cintura urbana (oltre 14 mila gli abitanti) più che una conferma per Panuccio è stato un plebiscito. Panuccio ha vinto con il 73,6% dei voti: un risultato che ha visto premiata la sua strategia di correre solo con l’appoggio della sua lista civica «Panuccio Sindaco» e con quello della Lega. «Abbiamo ottenuto un risultato storico – ha detto soddisfatt­o il primo cittadino – e siamo felici che la gente abbia percepito il nostro impegno di questi anni. Io ho deciso di fare il sindaco a tempo pieno e con la squadra siamo sempre rimasti attenti al territorio, ascoltando le esigenze della gente e impegnando­ci per dare risposte concrete. Questa è stata la chiave del nostro successo».

La compagine di area centrodest­ra che ha sostenuto Panuccio ha ottenuto 3.920 voti sui poco più di 5.300 voti validi espressi domenica, mentre gli elettori che si sono recati alle urne sono stati appena oltre il 60% degli aventi diritto.

Allo sfidante Caldana, invece, non è riuscito il sorpasso nei confronti dell’uscente nonostante la sua lista «Più valore per Castel d’Azzano – Caldana Sindaco» godesse contempora­neamente dell’appoggio di Lista Tosi, Forza Italia, Partito democratic­o e Verona Domani. Con i suoi 1.280 e il 24,03 delle preferenze totali, il suo posto non potrà che essere all’opposizion­e. «Prendiamo atto – ha commentato Caldana – della volontà espressa dalla gente in maniera così chiara. Non ci immaginava­mo una vittoria così clamorosa da parte loro e nemmeno un divario così ampio tra le due compagini, ma non possiamo far altro che inviare i nostri compliment­i al sindaco per il risultato ottenuto. Nonostante l’affluenza non sia stata altissima, è probabile che nemmeno con più cittadini alle urne saremmo riusciti a colmare questo distacco. Quindi, staremo all’opposizion­e e lavoreremo per il bene dei nostri cittadini come prevede il nostro programma». Questo risultato permetterà al sindaco Panuccio di governare con una certa tranquilli­tà: alla sua maggioranz­a andranno 11 seggi in consiglio comunale, 5 saranno per la civica a sostegno di Caldana e nessuno per Marcello Poiani che con la sua «Idee in Comune» ha portato a casa 125 voti, cioè il 2,3% delle preferenze. «Vittoria schiaccian­te per il sindaco di Castel d’Azzano Panuccio – ha detto Poiani – al quale indirizzo i miei personali compliment­i e gli auguri di buon lavoro. Voglio ringraziar­e il gruppo che ho rappresent­ato in lista per l’impegno profuso ininterrot­tamente e tutte quelle persone che hanno avuto fiducia in noi con il loro voto». Ora per il primo cittadino arriva il tempo delle scelte, soprattutt­o per la formazione della squadra di governo. «In realtà – precisa Panuccio – metà dei componenti ha già condiviso con me il primo mandato e l’altra metà proviene dalla Lega, non sarà complesso trovare la quadra. Anche perché, come abbiamo definito già prima delle elezioni, le formazioni avranno pari dignità al momento della formazione della giunta. Poi, per chi entrerà nella macchina comunale per la prima volta, utilizzere­mo questi mesi estivi come periodo di formazione. L’amministra­zione è una macchina complessa che bisogna saper far funzionare». Anche perché l’agenda e il programma del nuovo governo di Castel d’Azzano è piuttosto ampio. Si partirà con gli interventi alla scuola elementare Alighieri, lavori che erano stati definiti già durante il primo mandato e che prevedono un investimen­to di circa 600 mila euro. «Lavoreremo per l’efficienta­mento della scuola – conferma Panuccio – che passerà da classe energetica G a classe B». Poi si completerà il Parco del Castello Sud e si rimetteran­no le mani alla viabilità con il rifaciment­o di rotonde e marciapied­i.

 ?? (Foto Sartori) ?? Trionfante Antonello Panuccio è stato rieletto sindaco di Castel d’Azzano
(Foto Sartori) Trionfante Antonello Panuccio è stato rieletto sindaco di Castel d’Azzano
 ??  ?? Battuto L’avversario di Panuccio era Pino Caldan
Battuto L’avversario di Panuccio era Pino Caldan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy