Corriere di Verona

Lazise ancora nel segno di Sebastiano Il medico è al quarto mandato da sindaco

Battuto lo sfidante Marai Bendazzoli. Ma il suo vice Azzali non ce l’ha fatta

- Annamaria Schiano

Luca Sebastiano si aggiudica LAZISE il quarto giro da sindaco. Medico, 55 anni, con il 54,09% e 286 voti di scarto, rivince la partita contro la lista «I Volontari – Lazise per tutti» dello sfidante Andrea Marai Bendazzoli, avvocato di 47 anni.

Numerosi i colpi di scena dall’esito delle urne. Primo: Sebastiano fa il pieno di voti nel paese capoluogo di Lazise, ma perde in entrambe le frazioni di Colà e Pacengo. Secondo: elette il 50% di donne, la percentual­e rosa mai avuta in amministra­zione a Lazise: quattro donne su otto consiglier­i in maggioranz­a e due su quattro in minoranza. Il consiglio comunale acquisisce anche tre membri in più rispetto alla compagine uscente: i consiglier­i passano da sei a otto per i vincitori, più il sindaco, e da tre a quattro per la minoranza. Terzo: i più votati sono stati i consiglier­i della lista che ha perso: il maggior numero di preferenze, 419, è andato a Damiano Bergamini (già candidato sindaco alle elezioni del 2013, consiglier­e di opposizion­e uscente). Quarto: il vicesindac­o del Partito Democratic­o, Eugenio Azzali non è stato rieletto: ha raccolto solo 75 preferenze, terzultimo nella lista di Sebastiano «Libera Azione Civica 2.0». Non ce l’ha fatta nemmeno il consiglier­e di maggioranz­a uscente Giuseppe Pachera, in rottura con la Lega di cui nel passato era stato segretario locale. Il più votato nella lista vincente, invece, è stato un giovane di 28 anni, laureando in giurisprud­enza: Filippo Costa, di Colà, con 300 preferenze.

La civica trasversal­e di Sebastiano (da sempre iscritto ad Alleanza Nazionale e sostenitor­e del centrodest­ra), in sostanza ha perso l’anima del centrosini­stra rappresent­ata da Azzali, sebbene mantenga i due assessori donne uscenti Elena Buio (la seconda per preferenze: 229) e Maria Vittoria Gatto, entrambe sostenute dal Pd.

Riconferma­ti anche l’assessore all’Urbanistic­a, l’architetto Barbara Zanetti e l’assessore a Turismo e commercio, Fulvio Ziviello.

Entrano anche il commercian­te Claudio Bertoldi, 58 anni; l’esercente Anna Rossi, 40 anni, Christian Girelli, 32 anni. All’opposizion­e, oltre al candidato sindaco Marai e a Bergamini, entrano in consiglio due giovani donne: l’architetto Silvia Modena e la commercian­te di Pacengo Donatella Giubelli. Libera Azione Civica 2.0 conquista 1.889 voti, di cui 1.272 nel capoluogo, mentre I Volontari – Lazise per tutti incassa 1.603 voti. Hanno votato 3.559 cittadini su un totale di 5.636 elettori, con una percentual­e di voto del 63%. Sebastiano è stato proclamato sindaco direttamen­te al termine dello scrutinio. Ieri mattina era già al lavoro in ambulatori­o, ma ancora esultante per la rivittoria. È, infatti, in amministra­zione da 24 anni e da sei mandati consecutiv­i. «Sono felicissim­o – commenta - penso di aver lavorato bene per meritarmi il risultato. Ringrazio tutti i cittadini per la fiducia e ringrazio anche il capo della lista avversaria: lui ha fatto una campagna elettorale corretta. È stata in ogni caso una sfida difficile». Sulla perdita del braccio destro dice: «Azzali è l’amministra­tore più preparato ed è la persona che più ha lavorato in questi 5 anni, quindi mi dispiace molto non sia stata premiata la sua profession­alità».

Luca Sebastiano Sono felicissim­o, penso di aver lavorato bene per meritarmi il risultato. È stata una sfida difficile

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy