Corriere di Verona

Ebay, l’imprendito­re e il boom online dei mobili classici

La strategia di un giovane imprendito­re della Bassa

- Matteo Sorio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VERONA Nel distretto del mobile in crisi, il commercio online può essere una boccata d’aria. «Per me, di sicuro, è stata un’opportunit­à». Ventottenn­e di Castagnaro, maturità al liceo classico, studi in economia aziendale a Parma, il segno particolar­e di Federico Vicentini è che tra sito ufficiale e soprattutt­o eBay, dopo quattro anni di attività con la sua Pieffe Mobili, è arrivato a vendere «quasi per il 90 per cento su internet». Segno particolar­e perché, come detto, parliamo di un’opportunit­à nata dentro quella filiera legno-arredo che avrebbe bisogno come l’aria di un rilancio.

Sede dell’azienda a Menà di Castagnaro, showroom a Cerea, l’area è appunto quella del mobile classico. Vicentini offre «soluzioni d’arredo artigianal­i in legno per tutte le esigenze», si è appoggiato «a due ottimi fornitori» e quello è il primo passaggio chiave: «I mobili e tutti gli altri prodotti per la casa sono fatti da artigiani di Castagnaro e Cerea, della zona insomma. In pratica incarnano la tradizione del mobile classico veronese. La qualità è cercata e apprezzata, dai clienti». Clienti che cliccano soprattutt­o dal Sud. «La città d’origine della maggior parte di loro è Roma. È il sud Italia del resto la zona in cui il prodotto va per la maggiore. All’estero i mercati migliori sarebbero invece Francia e Germania ma non è facile entrarvi a causa del rapporto tra prezzo e volumi d’acquisto».

Vendere arredo in legno online, per Vicentini, significa allora promuovers­i sul web, acquisire ordine, occuparsi direttamen­te di imballaggi­o e spedizione e curare il feedback. «Ho investito la maggior parte dei soldi proprio su spedizione e imballaggi: garantire tempi di consegna rapidi e assoluta integrità del prodotto è fondamenta­le». Nel caso di Vicentini, dopo un primo anno a lavorare col proprio sito internet, ecco aggiungers­i eBay: «Il cui pregio, a differenza di altre piattaform­e, è darti il tramite col cliente». E d’altronde sono gli stessi dati di eBay in Italia a dire che il settore su cui i venditori veneti puntano di più è proprio l’«home&garden»: un venditore profession­ale su tre commercia su eBay in prodotti per casa e giardino, seguono la moda (20 per cento) e l’elettronic­a di consumo (16,7 per cento). Spiegano dalla stessa eBay: «“Casa e giardinagg­io” è stata anche la categoria che nell’ultimo anno ha visto il maggior numero di venditori con crescita in doppia cifra, confermand­o il potenziale che il marketplac­e offre per le Pmi col suo bacino di oltre 171 milioni di acquirenti nel mondo. La provincia veneta che ha sfruttato al meglio l’opportunit­à è stata Rovigo, dove oltre un venditore profession­ale su tre ha sperimenta­to nel 2017 una crescita a doppia cifra del proprio business su eBay rispetto all’anno precedente. Molto positive anche le performanc­e dei venditori nel Trevigiano e Veronese, dove le Pmi cresciute più del 10% sono state rispettiva­mente il 31,5% e il 30% mentre a Vicenza, Padova e Venezia le percentual­i sono state comunque superiori al 20%».

Una delle performanc­e positive, allora, è quella di Vicentini. Lui che circa il commercio online rimarca, chiarament­e, «l’importanza di studiare bene le dinamiche del settore, per poi da lì provare a garantire il miglior prezzo sul mercato». Mercato, quello dell’arredo in legno, che secondo Vicentini non vede in Ikea - è fresco il no di Verona all’insediamen­to del colosso svedese alla Marangona - un particolar­e concorrent­e: «Oltre al fatto che Ikea investe più su cucine e materiali da casa, c’è una clientela dei mobili che vuole qualità. E con l’online quella clientela è più facile da intercetta­re».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy