Corriere di Verona

Veneto bianco e tradiziona­le? I grandi temi etici e le posizioni della Chiesa

- Lorenzo Fazzini

Autore James Martin, gesuita, lo scrittore cattolico più celebre oggi negli Stati Uniti (consulente di Martin Scorsese nel film Silence, è direttore editoriale dell’autorevole settimanal­e America della

Compagnia di Gesù). Ebbene, quando a papa Francesco è stato chiesto dalla casa editrice veneziana cosa ne pensasse della pubblicazi­one di un libro che vuole appunto costruire una nuova relazione tra mondo gay e Chiesa, il papa avrebbe risposto: «Adelante, adelante», ovvero, «Avanti, avanti!». Padre Martin riferisce spesso osservazio­ni di amici omosessual­i che, di fronte a «commenti arbitrari fatti da sacerdoti durante omelie o conversazi­oni private, mi hanno ripetuto l’identica domanda: “Come posso restare in una Chiesa che mi tratta in questo modo?”». E il libro prova a tracciare un percorso di conoscenza e rispetto nuovo tra questi due ambiti spesso in conflitto.

Terzo e ultimo indizio, anche questo dal mondo editoriale di area cattolica. Jacqueline Straub è un’elegante ragazza tedesca, laureata in teologia. Classe 1990, dal 2011 si è pubblicame­nte esposta raccontand­o quella che considera la propria vocazione: diventare prete nella Chiesa cattolica. Lo ha espresso in un libro editato dalla veronese Gabrielli editore, Giovane cattolica donna. Perché voglio diventare prete. «Naturalmen­te si potrebbe dire che mi sto illudendo e che mi aggrappo ostinatame­nte a un errore - scrive la giovane teologa tedesca -. Le persone possono dubitare della mia vocazione e del mio impegno. Io però non credo sia una semplice illusione, perché avverto la mia vocazione come qualcosa che proviene da Dio - sebbene non lo possa dimostrare - e credo anche di aver ricevuto il coraggio e la costanza per impegnarmi a tal fine». Tre indizi, dunque. Che raccontano un Veneto cattolico molto diverso da quello che spesso si considera reale: tradiziona­le, chiuso, identitari­o. C’è anche questo Veneto nella Chiesa di oggi. Che convive sotto lo stesso tetto ecclesiale con la gerarchia ferma su posizioni più tradiziona­li (basti pensare a quanto scritto dal vescovo di Verona Zenti in merito all’Amoris laetitia in cui papa Francesco apre alla comunione ai divorziati risposati). «La realtà è superiore rispetto all’idea» è un assioma filosofico che il pontefice ha posto come fondamento del suo agire. Anche la Chiesa che è in terra veneta dovrebbe tenerlo sempre più presente quando pensa a se stessa e al suo rapporto con la società.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy