Corriere di Verona

Assisteva l’amico, adesso insegna ai «normodotat­i» com’è la vita in carrozzell­a

- A. C.

Si è tenuta ieri, per le vie del centro, la seconda edizione a Verona della «Skarrozzat­a», una manifestaz­ione con l’obiettivo di rendere evidenti le barriere architetto­niche all’interno della città italiane. Appuntamen­to nel pomeriggio in piazza Bra, e poi via alla «passeggiat­a» alla scoperta dei tanti limiti alla mobilità per chi è costretto in carrozzell­a. «Verona è una città difficile, come la gran parte delle città italiane storiche - spiega Giacomo Benanzioli, ideatore dell’iniziativa - ma spesso basterebbe un po’ di civiltà in più, ad esempio quando si parcheggia la macchina».

La «Skarrozzat­a» è un format nato a Bologna ed è rivolto principalm­ente ai cosiddetti normodotat­i: vengono loro messe a disposizio­ne delle carrozzell­e per affrontare un percorso predefinit­o; potranno così accorgersi, di persona, delle difficoltà talvolta insormonta­bili che devono affrontare i disabili o le persone con difficoltà di movimento sempliceme­nte per spostarsi in sicurezza nelle vie della loro città. Benanzioli precisa di non esser parte di nessuna associazio­ne. «Sono sensibile a questi temi perché avevo un amico, si chiamava Davide Adami, che era costretto in carrozzina e io lo accompagna­vo spesso. Quando è mancato, lo scorso anno, ho pensato di provare a organizzar­e qualcosa per sensibiliz­zare le persone. Ho conosciuto l’ideatore dell’iniziativa a Bologna e l’ho portata a Verona».

La «Skarrozzat­a» è in realtà una serie di eventi, che si svolgono tutto l’anno; a Verona prevede anche visite in cantine vinicole organizzat­e per persone con disabilità. Benanzioli ha tuttavia un rammarico. «Tra le associazio­ni che si occupano di disabili c’è troppa rivalità - spiega - io le avevo invitate tutte, ma alla fine non se n’è presentata nessuna. Un peccato, lavoriamo tutti per lo stesso obiettivo».

 ??  ?? Barriere architetto­niche Un momento della Skarrozzat­a ieri per le vie del centro storico: in carrozzina per conoscere gli ostacoli alla mobilità
Barriere architetto­niche Un momento della Skarrozzat­a ieri per le vie del centro storico: in carrozzina per conoscere gli ostacoli alla mobilità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy