Corriere di Verona

«Jazzista imperfetto» Danilo Rea si racconta alla Feltrinell­i

-

Danilo Rea e Peppe Servillo

Martedì sera saranno in concerto al Teatro Romano per «Rumors Festival 2018». Ma alle 18 Danilo Rea e Peppe Servillo saranno alla Feltrinell­i di via Quattro Spade in una veste insolita. Rea, infatti, presenterà la sua biografia,

«Il jazzista imperfetto. La mia vita di passione e improvvisa­zione» (Rai Eri). Ospite speciale dell’incontro sarà Peppe Servillo, moderati da Elisabetta Fadini, direttore artistico di «Rumors». Melodia e improvvisa­zione, disciplina e follia: per fare jazz occorre tutto questo, e non guasta anche un pizzico di fortuna. Di certo, è un dono della sorte cominciare la propria avventura nella Roma degli anni Settanta, dove i grandi musicisti americani in tour, come Chet Baker o Lee Konitz, «arruolano» giovani talenti del posto per accompagna­re le proprie esibizioni.

È un privilegio entrare da protagonis­ti in locali mitici come il Capolinea di Milano e il Music Inn di

Roma. Poi, però, ci vuole un mix esplosivo di impegno e passione per passare dalle prove in cantina con il suo primo trio ai grandi festival come Umbria Jazz, e per arrivare a suonare con i migliori, da Pino Daniele a Mina e da Gino Paoli a Claudio Baglioni. Quel mix, Danilo Rea lo ha sempre avuto e lo ha messo in campo senza sosta nei suoi primi quarant’anni di carriera. L’ingredient­e segreto si chiama contaminaz­ione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy