Corriere di Verona

«Manifestia­mo solo il nostro stato d’animo»

-

La verve, quella al vetriolo e che non disdegna il vituperio, quella che insieme alle suo fotografie l’ha reso famoso, la riserva ormai ai microfoni radiofonic­i. Al telefono, commentand­o l’ineluttabi­le polemica seguita alla pubblicazi­one dello scatto sui migranti salvati dall’Aquarius, Toscani sceglie poche frasi, pacate nei toni. Naturalmen­te non nei contenuti. «Dietro quella foto non c’è nessuna idea. Sempliceme­nte, con Luciano Benetton, (in foto

insieme a Toscani) un imprendito­re da sempre molto avanti, siamo testimoni del nostro tempo». Il taglio, insomma, è intellettu­ale, di engagement sartriano verrebbe da dire. «Gli scatti dei prodotti poi arriverann­o ma non c’entrano con la doppia pagina del Corriere della Sera di oggi (ieri ndr). Questa è sì un’azienda ma anche un’azienda con una coscienza. Una coscienza nazionale, europea, anzi, mondiale».

Se mai ce ne fosse stato bisogno, l’ultima del fortunato duo Toscani/Benetton, conferma la scelta di restare «sul classico» per così dire. «Luciano Benetton - aggiunge infatti Toscani - ha ripreso in mano l’azienda e quindi ora continuiam­o con la linea già sperimenta­ta. Queste sono pagine che usiamo per comunicare il nostro stato d’animo». Guai, però, a definirle «campagne pubblicita­rie». «Le campagne le fanno i soldati e i politici. Le campagne pubblicita­rie ormai sono roba vecchia. Così come le polemiche, quelle le fanno i ministri e, parere personale, Salvini è vergognoso. I politici non hanno capito cosa sta succedendo al mondo, del resto...». Toscani non resiste a un’ultima stoccata: «Del resto, di questi tempi anche i mediocri diventano importanti diventando politici. I profession­isti, invece, cercano di non fare politica perché hanno cose più importanti di cui occuparsi». In buona sostanza, per i cultori del genere, il faldone «Toscani, il Veneto e la Lega» va aggiornato con l’ultima bordata. A rimpinguar­e i capitoli sui «veneti beoni» e il «Prosecco inquinante». (m.za.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy