Corriere di Verona

Il giorno speciale di Farah e dei ragazzi del liceo breve

- (d.o.)

Prima prova dell’esame di maturità oggi per oltre settemila studenti veronesi. Tra loro anche i 25 del liceo «breve» attivato all’Anti di Villafranc­a e Farah, ammessa nonostante le assenze al suo rientro dal Pakistan.

Appena tornata nella «sua» Verona, dopo oltre tre mesi in Pakistan, lo aveva detto chiaro e tondo: «Voglio fare la maturità e poi iscrivermi a un Its e prendere un diploma in marketing». Ci sarà anche Farah, la protagonis­ta di uno degli episodi di cronaca che più hanno fatto discutere, tra le migliaia di studenti veneti sui banchi della maturità.

La sua non era una partecipaz­ione scontata, tutt’altro. Una volta rientrata, grazie all’allarme lanciato proprio dai suoi compagni di scuola, oltre che da alcuni insegnanti, l’Ufficio scolastico territoria­le ha riunito una commission­e per studiare il suo caso. Sulla carta, la ragazza – assente per quasi tutto il secondo quadrimest­re, perché trattenuta dai suoi familiari contro la sua volontà in Pakistan – non aveva nemmeno i giorni di frequenza sufficient­i per l’ammissione. Alla fine, i suoi insegnanti hanno dato l’ok. Non senza che la ragazza, che non aveva neppure un voto nel secondo quadrimest­re, non recuperass­e qualche verifica. Per darle tempo, gli scrutini della sua classe sono stati ritardati di una settimana. Alla fine ce l’ha fatta alla grande, prendendo addirittur­a qualche dieci in alcune materie. Oggi se la vedrà con la prima prova all’istituto profession­ale Sanmicheli, dove frequenta il corso per i servizi commercial­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy