Corriere di Verona

Un’estate di musica e arte nelle terre del Custoza

Gli appuntamen­ti di Verona Folk, con i Calexico e con il jazzista Stefano Bollani (in versione brasiliana). E poi, nel calendario di Sensi Unici, la prosa canora delle Sorelle Marinetti, il teatro brillante di Maria Amelia Monti e tanti altri eventi

-

Una nuova estate è in arrivo su Sommacampa­gna, e per citare una canzone dei Calexico «We’ll get back to this place…», ovvero «torneremo in questo posto…». Puntuale come sempre, nei suggestivi luoghi che Sommacampa­gna possiede e offre, torna la «assegna estiva comunale «Sensi Unici 2018- Musica e arte nelle terre del Custoza». I quattro eventi maggiori eventi si terranno a Villa Venier. Per la 14esima edizione di Verona Folk ci saranno due appuntamen­ti con la musica internazio­nale: il 10 luglio gli americani Calexico e l’11 luglio Stefano Bollani e la musica brasiliana di «Que bom». A seguire, nel calendario di «Sensi Unici» arriverann­o il 17 luglio Le sorelle Marinetti con il duo dall’Orchestra Maniscalch­i nella prosa canora di «Non ce ne importa niente». Domenica 22 luglio sarà la volta dell’attrice comico-brillante Maria Amelia Monti che porterà lo spettacolo «La lavatrice del cuore».

L’assessore alla Cultura di Sommacampa­gna Isabel Cristina Granados, artefice della rassegna, spiega che «si tratta di un cartellone di grande livello, per centrare l’obiettivo di incrementa­re ancor più l’interesse del pubblico sulla settecente­sca Villa Venier e testimonia­rne il valore storicocul­turale, organizzan­do spettacoli di alta qualità e sicuro richiamo, i cui protagonis­ti siano, a pari merito, l’espression­e artistica e la suggestion­e dello splendido luogo che li ospita. La nostra politica culturale è sempre abbinata alla promozione del territorio, anche in sinergia con il progetto “La pesca in tavola” nelle serate dell’ 11 Luglio e del 2 agosto».

«Sensi Unici» partirà da Custoza con due diversi even-

ti. Domenica all’Ossario con il concerto «Frammenti di Risorgimen­to» per quintetto d’archi, soprano e altre voci. Mercoledì prossimo al ristorante Villa Vento si celebreran­no le nozze d’argento del Premio Giuseppe Lugo, che nella sua 25^ edizione tributerà l’ambito riconoscim­ento al tenore azero Yusif Eyvazov, che si esibirà con altri cantanti lirici. Villa Venier nel mese di luglio diventa «tempio di teatro e musica», anche grazie al genere brillante, come quello del Teatro Armathan con «Burless…que», quello anglosasso­ne di Ray Cooney con «Gli Allegri Chirurghi», la verve del musical fiabesco «Il Libro delle Favole», il teatro di ricerca del gruppo locale L’Incontro, la musica cantautora­le di Claudio Bifo Bassi e Gilberto Lamacchi ispirata a Fossati e De Andrè in “Mille anni al mondo, mille ancora”, l’interpreta­zione pianistica delle gemelle Laura & Beatrice Puiu con «Parfum de Musique», le risate con la commedia comico-dialettale «Spetachete­conto» della compagnia Teatrale El Gavetin. Il 2 agosto nel Parco del Centro Sociale a Caselle torna El Gavetin con lo spettacolo comico «L’Eredità»; il 16 agosto nnella Chiesa di San Rocco al Castello in Sommacampa­gna una serata speciale di musica, con visita guidata al campanile. Un posto di rilievo merita il fortunato ciclo di «Teatro in cantina», organizzat­o dal Comune con Arteven, il circuito teatrale e multimedia­le regionale. Un percorso teatrale-enogastron­omico in alcuni spazi del territorio, come l’agriturism­o Le Bianchette a Custoza, la Cantina di Custoza e l’azienda agricola Corte Vittoria sempre a Custoza. Info sul sito del Comune di Sommacampa­gna.

 ??  ??
 ??  ?? In concertoIl pianista Stefano Bollani sarà a Villa Venier per Verona Folk l’11 luglio
In concertoIl pianista Stefano Bollani sarà a Villa Venier per Verona Folk l’11 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy