Corriere di Verona

Grosso, il prescelto di Setti e la sintonia con il ds D’Amico

Tutto nero su bianco con l’ex tecnico del Bari: inizia il nuovo corso

- Fontana

Fabio Grosso ha firmato il contratto che lo legherà al Verona fino al 2020. Oggi sarà ufficializ­zato l’accordo tra l’allenatore e l’Hellas. Ieri pomeriggio è arrivato il suggello alla lunga trattativa che, partita già ad aprile, ha portato a definire il nome del prossimo tecnico dell’Hellas. L’ufficialit­à non è stata data perché occorreva completare dei minimi dettagli meramente formali. Tutto era già stato definito tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di questa. Risolte le ultime questioni in sospeso tra l’allenatore e il Bari, tra martedì e ieri sono stati effettuati i residui passi per ultimare il trasferime­nto al Verona.

L’Hellas riparte da Grosso, Grosso riparte dall’Hellas. Per gli uni e per l’altro l’incontro è all’insegna della ricerca di un riscatto. Il Verona è retrocesso in B in modo sciagurato, al termine di una stagione in cui non è mai parso in grado di competere realmente per la salvezza. Con la proprietà che ha posto come inderogabi­le principio il rispetto dei bilan- ci, anche a discapito dei risultati sportivi, le risorse utilizzabi­li sono state ridotte, l’organico ha mostrato lacune tanto evidenti quanto pesanti, gli errori si sono susseguiti di giornata in giornata, fino all’epilogo più scontato. Grosso, invece, a Bari ha debuttato da tecnico tra i profession­isti. Per molti mesi ha rincorso la promozione in Serie A, prima con la chance di salire di categoria direttamen­te, poi con l’occasione di coglierla ai playoff. I guai economici del club hanno condiziona­to l’esito dell’annata, mentre il rapporto tra Grosso e la piazza si è afflosciat­o tra equivoci e silenzi. Grosso, tuttavia, ha guidato la squadra facendole esprimere un buon calcio. La rottura con l’ambiente e l’addio tormentato non hanno alterato il giudizio favorevole che a Bari è stato formulato su quanto ha fatto come allenatore.

Adesso a lui sarà affidata la missione di pilotare il Verona verso i vertici della B e di conquistar­e l’immediato ritorno in A. Maurizio Setti non ha avuto dubbi nella scelta del tecnico, con cui c’è già stato un summit. A fare da leva alla decisione del presidente è stata anche la stima che corre tra Grosso e Tony D’Amico, ds ad interim (ma ormai più che a pieno servizio) dell’Hellas. Una conoscenza stretta, che dura dai tempi in cui i due giocavano a Chieti. Se D’Amico ha proseguito a giocare nelle divisioni inferiori, Grosso ha scalato il mondo del calcio per arrivarvi in cima. Il gol alla Germania a Dortmund, il rigore del trionfo dell’Italia a Berlino nel 2006: l’immaginari­o nazionale è costellato da momenti come questi, segnati dal tocco morbido di quel terzino sinistro che da gregario diventò campione. Il Grosso calciatore ha accumulato altri titoli, tra l’Italia dell’Inter e la Francia del Lione. Tornato in A con la Juventus, con i bianconeri ha iniziato ad allenare, dirigendo la Primavera, portata a vincere il torneo di Viareggio nel 2016 e a disputare le finali di campionato e Coppa Italia. Bravo a far crescere i giovani, riservato, poco propenso alle dichiarazi­oni pubbliche, educato ma determinat­o: lo descrive così, chi lo conosce bene, Fabio Grosso. Sul piano tattico ha un modulo di riferiment­o, il 4-3-3, ma una flessibili­tà connaturat­a, che l’ha indotto a svariare, passando per il 3-5-2, il 4-23-1 e il 4-3-3. Grosso, dopo aver sottoscrit­to il sì con il Verona, è partito per le vacanze. Appuntamen­to ai primi di luglio, per lui e per l’Hellas. Il 7 si sale in montagna, a Primiero San Martino di Castrozza: è ora di ricomincia­re.

L’accordo

Contratto fino al 2020, il presidente Setti non ha mai avuto dubbi sul successore di Pecchia

 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo allenatore A Fabio Grosso sarà assegnato il compito di pilotare il Verona ai vertici della prossima serie B
Il nuovo allenatore A Fabio Grosso sarà assegnato il compito di pilotare il Verona ai vertici della prossima serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy