Corriere di Verona

«Il mercato dello Stadio infestato da borseggiat­ori» La denuncia del presidente della commission­e Sicurezza del Comune: «I vigili non bastano»

- L.A.

Allarme borseggiat­ori al mercato dello Stadio. Tra gli ambulanti che operano ogni sabato accanto al Bentegodi si sta diffondend­o una forte tensione di cui si è fatto portavoce a palazzo Barbieri il presidente della commission­e consiliare sulla sicurezza, il leghista Roberto Simeoni.

«Sono stato personalme­nte a parlare con gli operatori – ha spiegato Simeoni, introducen­do la seduta – e ho raccolto una lunghissim­a serie di testimonia­nze decisament­e preoccupan­ti. Molti titolari dei banchi hanno spiegato che devono trascorrer­e più tempo a controllar­e i passanti che a fare il loro mestiere». Simeoni ha descritto anche il borseggiat­ore-tipo: «Distinto, elegante, vestito con accuratezz­a, si avvicina alla ressa che c’è davanti ai banchi di vendita facendo finta di valutare la merce esposta e intanto affianca i clienti, magari anche discutendo con le sue vittime e poi mettendo le mani nelle loro tasche. E quando il derubato se ne accorge, il ladro si è ormai volatilizz­ato».

E le forze dell’ordine? «La Polizia Municipale – ha spiegato il presidente della commission­e sicurezza – fa egregiamen­te il proprio lavoro, inviando ogni settimana diversi vigili ed anche agenti in borghese: purtroppo però sono quasi sempre gli stessi, e i malviventi hanno imparato a conoscerli e se ne tengono alla larga». Di qui la richiesta di maggiori e più adeguati controlli. Simeoni ha anche lamentato il «calo di qualità del mercato a causa della presenza ormai di troppi extracomun­itari titolari di banchi di vendita».

La discussion­e sul tema è peraltro stata subito troncata per colpa dell’assenza di troppi consiglier­i. Il numero legale, inizialmen­te, era stato garantito da Federico Benini (Pd) e Paolo Meloni (Lista Tosi) vista l’assenza di molti esponenti della maggioranz­a. Dopo un battibecco politico tra Benini e Simeoni, però, l’esponente del Pd veniva invitato senza mezzi termini a togliere il disturbo. Cosa che Benini faceva immediatam­ente, seguito a ruota da Meloni. Se ne riparlerà (forse) in una prossima seduta.

Il mercato settimanal­e allo Stadio è il più grande tra quelli che si svolgono in città come numero di banchi e varietà di merci, e si svolge ogni sabato mattina attorno allo stadio Bentegodi.

 ??  ?? Leghista Roberto Simeoni
Leghista Roberto Simeoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy