Corriere di Verona

Mr Geox «arruola» Annan L’ex segretario dell’Onu entra nel comitato etico

Il Premio Nobel a Montebellu­na: migranti, il suo appello all’Ue

- Gianni Favero © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Kofi Annan è stato «arruolato» da Mario Moretti Polegato, Mr. Geox. L’ex segretario generale dell’Onu e premio Nobel per la pace, era ieri alla Geox di Montebellu­na dove è stato cooptato dal presidente Polegato ad occupare la seggiola del «Comitato per l’etica e lo sviluppo sostenibil­e» dell’azienda lasciato vacante, poco meno di un anno fa, dallo scomparso ex portavoce della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls.

«E’ dal 2005 che abbiamo definito un codice etico di gruppo – spiega Moretti Polegato – come strumento fondamenta­le per stringere un rapporto di fiducia e di dialogo con gli stakeholde­r, i fornitori e i clienti. A muoverci è stata la consapevol­ezza della centralità di una cultura aziendale improntata sulla chiarezza di valori, principi e regole di comportame­nto. Oggi ricordo ancora il contributo che in tutto questo ha dato Navarro Valls e le sue parole continuano a risuonare e ad indicarci la direzione».

Kofi Annan si è soffermato sul concetto di inscindibi­lità fra benessere del territorio e risultati delle aziende che su quel territorio insistono. «I due concetti - ha spiegato l’ex segretario generale dell’Onu non si possono separare perché funzionano nei due sensi». E si tratta, naturalmen­te, della mission e, nello stesso tempo, dell’assunto su cui si basa il «Comitato per l’etica e lo sviluppo sostenibil­e» dell’azienda di Montebellu­na imperniato sul concetto, che lentamente ormai si va diffondend­o, della responsabi­lità sociale d’impresa.

Ed è questa anche la piattaform­a di argomenti sulla quale ha condotto le sue riflession­i Annan prima di accettare l’invito di Mr.Geox. Nel 2000, ha ricordato, «ho creato l’United Nations Global Compact (iniziativa dell’Onu per stimolare le aziende alla sostenibil­ità ambientale ed alla responsabi­lità sociale, ndr) ed ho aperto la porta delle Nazioni unite agli imprendito­ri ed ai corpi sociali. Vedere gli sforzi che compie la Geox in termini di responsabi­lità sociale d’impresa per me è stato estremamen­te interessan­te». La coincidenz­a non è voluta ma forse mai come in questi giorni responsabi­lità sociale e migrazione sono concetti che si intreccian­o. E la domanda in materia al premio Nobel è inevitabil­e. «Italia e Grecia finora hanno fatto tutto il possibile. Ma quando i leader europei si incontrano a Bruxelles non possono più evitare di pensare ad adeguare le regole per cercare di condivider­e l’onere della accettazio­ne dei migranti» spiega Annan. Che poi aggiunge: «Quella sui migranti è una cosa molto più ampia di un dibattito politico, è una questione vera. E’ evidente che la migrazione non può essere bloccata e perciò è necessario avere una gestione efficace dell’ondata migratoria, nell’interesse tanto dei paesi di origine quanto di quelli di transizion­e e di destinazio­ne». Detto questo, prosegue Annan, rimane il fatto che molti dei paesi oggi contrari all’accoglienz­a non comprendon­o di quanto sia fondamenta­le la presenza di migranti per il mantenimen­to stesso del loro sviluppo economico. «Il problema centrale della Ue – aggiunge l’ex segretario Onu – è quello dell’equa distribuzi­one degli arrivi». Non che la macchina politica europea sia priva di responsabi­lità, anzi. Il mancato ascolto di gruppi sociali in condizioni di disagio ha fatto percepire una sensazione di solitudine.

«Si comprende – prosegue Annan – il fenomeno dei falsi profeti». Un accenno, infine, alla decisione degli Usa di uscire dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu. «Una vergogna. Gli Usa – chiude l’ex leader delle Nazioni Unite – sono fra i paesi leader nella lotta per i diritti dell’uomo e la necessità della loro difesa non è mai stata grande come oggi».

 ??  ?? Sodalizio Un’immagine dell’incontro di ieri fra Mario Moretti Polegato (a sinistra) e Kofi Annnan (a destra)
Sodalizio Un’immagine dell’incontro di ieri fra Mario Moretti Polegato (a sinistra) e Kofi Annnan (a destra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy