Corriere di Verona

Dopo la sentenza-choc Agec chiude la farmacia

Il cda corre ai ripari dopo la sentenza-choc del Tar. Chiesto l’esercizio provvisori­o

-

Dopo la sentenza-choc del Tar, che il 18 giugno ha dichiarato illegittim­a l’acquisizio­ne da parte di Agec. da ieri pomeriggio la farmacia Agli Angeli in Corso Porta Nuova ha sospeso le attività. L’ordine è partito direttamen­te da Agec.

«Farmacia Agli Angeli VERONA di proprietà Agec: quell’acquisto non s’aveva da fare». Così, a distanza di 9 anni, ha decretato il Tar il 18 giugno. Una sentenza che, di fatto, ha annullato in toto gli atti relativi al trasferime­nto ad Agec della farmacia in Corso Porta Nuova, cancelland­o sia l’autorizzaz­ione rilasciata dall’allora Usl 20 al Comune di Verona sia la delibera emanata dalla giunta il 15 luglio 2009, con cui prese atto della delibera del cda di Agec, che in data 8 luglio 2009 aveva disposto l’acquisizio­ne delle quote della società «Eredi Farmacia agli Angeli». Un autentico verdetto-choc, per Agec, che ieri pomeriggio ha deciso di correre immediatam­ente ai ripari: prima conseguenz­a, la sospension­e «sine die» delle attività della farmacia. E così l’esercizio di Corso Porta Nuova, che ieri mattina aveva regolarmen­te funzionato e accolto i suo clienti, alle 15.30 non ha riaperto i battenti come ogni pomeriggio.

L’annuncio è arrivato direttamen­te dal presidente di Agec Roberto Niccolai: «Prendiamo atto della sentenza che, se pur a distanza di 9 anni, annulla di fatto l’atto di trasferime­nto, e abbiamo provveduto a chiedere urgentemen­te all’Usl 20 l’esercizio provvisori­o. Nel frattempo l’attività della farmacia è sospesa. A brevissimo valuteremo se presentare ricorso al Consiglio di Stato».

Una notizia, quella di chiudere i battenti, che ha colto di sorpresa gli stessi operatori: «È un fulmine a ciel sereno commentava al telefono il dottor Andrea Dalla Mura-. Credevo di aprire la farmacia come ogni pomeriggio, invece Agec ci ha comunicato l’immediata sospension­e di ogni attività. Non ho parole, è la prima volta che accade. Da parte mia, credo che andrebbe prioritari­amente garantita la continuità del servizio, invece i nostri clienti si troveranno a leggere l’amara sorpresa dai cartelli che abbiamo affisso all’esterno... ». Ma il verdetto del Tar ha riflessi anche politici: l’acquisizio­ne si svolse nell’ambito del passaggio dal Comune ad Agec di tutte le farmacie comunali.Diversamen­te dalle altre farmacie, ex proprietà comunale, «Agli Angeli» era privata. Il decesso del titolare preludeva alla chiusura, in quanto gli eredi non erano farmacisti. Su mandato della giunta, Agec rilevò le quote degli eredi del farmacista che vennero pagate oltre due milioni di euro.

«Ripristina­re la legalità violata: è stato questo a indurci a ricorrere al Tar contro Agec spiegano intanto Federfarma Verona e Ordine dei Farmacisti­E il Tar ha stabilito l’impossibil­ità di acquisto da parte di un soggetto pubblico di una farmacia privata e il fatto che la titolarità di una farmacia non possa essere dissociata dalla proprietà».

 ??  ??
 ?? (Sartori) ?? Sospesa I cartelli affissi da ieri pomeriggio alla farmacia agli Angeli
(Sartori) Sospesa I cartelli affissi da ieri pomeriggio alla farmacia agli Angeli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy