Corriere di Verona

Romeo, Giulietta e la piéce itinerante che fa 30 edizioni

La rappresent­azione itinerante giunge alla 30esima edizione

-

«In questa bella Verona, due casate, di pari nobiltà, si scagliano, per antico rancore, in sempre nuove contese che macchiano di sangue veronese mani di veronesi. Dalla tragica progenie di questi nemici sono nati sotto cattiva stella due amanti che con la loro pietosa morte mettono termine alla furia dei loro parenti». È questo l’incipit della storia che ha per protagonis­ti Romeo e Giulietta. Una storia che, anche quest’anno, tornerà in vita nello spettacolo itinerante diretto da Paolo Valerio e giunto alla sua 30esima edizione («secondo spettacolo più longevo» di Verona dopo l’Aida areniana nata nel 1913). La rappresent­azione viaggiante si muoverà partendo dal cortile di Giulietta in via Cappello e proseguirà prima sul terrazzo del Teatro Nuovo, poi tra le piazze più belle della città e, infine, tornerà al Teatro Nuovo per gli atti conclusivi. Come di consueto verranno proposte due diverse edizioni dell’allestimen­to; dal 2 al 14 luglio e dal 27 agosto all’8 settembre in italiano con narrazione in lingua inglese e dal 16 luglio al 25 agosto la versione in inglese con narrazione in italiano.

Nei panni dei due «sfortunati amanti» si alterneran­no Letizia Bravi e Katia Mirabella e Filippo Bedeschi e Riccardo Maschi mentre Alessandro Dinuzzi interprete­rà Mercuzio, per l’edizione italiana. Gli stessi ruoli saranno ricoperti rispettiva­mente da Stephanie Dickson, Joseph Westcott e Luke Rees-Oliviere per la versione in inglese. Il ruolo di narratori è invece affidato a Sofia Pauly ed Enzo Forleo.

La tradizione della rappresent­azione in due lingue si è arricchita negli anni della collaboraz­ione del King’s Theatre di Portsmouth (lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno di Cattolica Assicurazi­oni, Giulietta Verona, Sartori, Eismann, Inlingua, Carnet Verona e al Gruppo Vicenzi) e i biglietti, il cui costo varia dai 22 euro per l’intero ai 16 euro per il ridotto, sono già disponibil­i al Box Office di via Pallone 16, al Piccolo Teatro di Giulietta (cui è possibile accedere dal cortile di via Cappello) e negli sportelli Unicredit abilitati: per ulteriori informazio­ni è possibile telefonare al numero 0458006100 o scrivere all’indirizzo mail «segreteria@teatronuov­overona.it». (r.v.m.)

 ??  ??
 ??  ?? Amore eterno Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono i protagonis­ti della tragedia teatrale scritta da William Shakespear­e sul finire del 1500
Amore eterno Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono i protagonis­ti della tragedia teatrale scritta da William Shakespear­e sul finire del 1500

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy