Corriere di Verona

Amarone alla Vodka Masi si allea con Beluga per sfondare in Russia

Intesa strategica tra il gruppo veronese e Beluga Group

-

portfolio diversific­ato che si estende su un ampio spettro di posizionam­enti-prezzo. Presente nel canale Ho.Re.Ca e nel retail, possiede anche una catena di circa 350 negozi a insegna «WineLab», specializz­ati in primis nel vino. Il gruppo russo, quotato alla Borsa di Mosca, opera anche come distributo­re esclusivo di numerosi premium brand internazio­nali: per l’Italia, tra gli altri, Amaro Montenegro e Vecchia Romagna. Nel 2017 ha registrato ricavi consolidat­i per circa 61 miliardi di rubli, pari a oltre 800 milioni di euro.

Il Gruppo Masi, dal canto suo, può contare su una forte e crescente vocazione internazio­nale: è presente in oltre 120 Paesi, con una quota di esportazio­ne di oltre l’80% del fatturato complessiv­o e ha fatturato nel 2017 circa 64,4 milioni di euro. R.V. e importator­e di spirits leader in Russia, è il più grosso produttore di vodka e il più importante esportator­e di vodka super premium, possedendo sei distilleri­e e una propria piattaform­a distributi­va che gli consente una copertura del mercato estremamen­te ampia, con un brand in Francia Domaine Barons de Rothschild, in Sud America Cono Sur e in Spagna Fuastino. Per l’Italia vogliamo espandere il portfolio-vini in termini di qualità e ampiezza, avendo Masi come pietra angolare di questo progetto».

Beluga Group è produttore premium».

«Beluga Group - ha spiegato il direttore generale dell’Import, Mikhail Kashirin segue una strategia che lo porta a scegliere un’azienda leader per ogni Paese vinicolo, attorno alla quale consolida una “collana” di chateau di grande prestigio: ad esempio

L’Amarone sposa la Vodka per aggredire il mercato russo. La Masi Agricola, azienda veronese leader tra i produttori del pregiato vino rosso (e non solo), ha annunciato infatti di avere perfeziona­to un accordo di importazio­ne e distribuzi­one dei propri vini in Russia con la società Beluga Group.

L’accordo riguarda tutti i marchi del Gruppo Masi. «Più che un accordo - ha detto il presidente di Masi Agricola, Sandro Boscaini - è una vera e propria alleanza strategico-distributi­va in un mercato, la Russia, in cui la presenza di Masi è storicamen­te consolidat­a, ma che presenta al contempo un potenziale di sviluppo estremamen­te interessan­te. Beluga Group è un’azienda top, che ha tutte le carte in regola per fornirci non solo un incremento di scala, ma anche un importante supporto per valorizzar­e il nostro posizionam­ento

Boscaini Grazie all’accordo potremo potenziare la nostra presenza sul mercato russo

 ??  ?? Matrimonio «alcolico»
Matrimonio «alcolico»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy