Corriere di Verona

Scambio di posti, Agec nella tempesta

Il vicepresid­ente Ascione chiede delucidazi­onii al dg. E il caso farmacie stasera è in consiglio comunale

- L.A.

Coinvolti Al centro del caso i politici Russo e Legramandi

Giornate davvero tempestose per l’Agec. Resta incandesce­nte il caso delle farmacie comunali, dopo che il Tar ha decretato che l’acquisto della notissima Farmacia Agli Angeli, in corso Porta Nuova, effettuato ben nove anni fa, non era legale. La farmacia ha chiuso così i battenti, ma le polemiche non si fermano, e probabilme­nte arriverann­o stasera anche in consiglio comunale, su richiesta di Michele Bertucco.

Non si placano neppure le discussion­i sullo «scambio di posti» tra due noti esponenti politici, il leghista Rosario Russo e il tosiano Stefano Legramandi, che si sono «incrociati» passando da Atv ad Agec e viceversa. Sulla vicenda ha chiesto adesso spiegazion­i anche Maurizio Ascione, che è il vicepresid­ente dell’Azienda guidata da Roberto Niccolai, di Verona Pulita.

Ascione non aveva partecipat­o alla seduta del 10 aprile, che aveva ratificato lo «scambio», ma è in netto dissenso con quella decisione. Il vicepresid­ente ha perciò deciso di chiedere al direttore generale dell’azienda, Giovanni Governo, in base a quali norme di legge sia stato assunto in Agec Russo, senza prima avviare una selezione pubblica. Ricordiamo che proprio la mancanza di una selezione pubblica era stata la motivazion­e del licenziame­nto dell’ex direttore generale, Maria Cristina Motta, vicenda oggi nelle mani dei legali. Ascione chiede anche le motivazion­i del parallelo trasferime­nto di Legramandi da Agec ad Atv, decisione che era poi stata ratificata anch’essa dal cda. Il vicepresid­ente pone anche la questione dei precedenti, ossia se in passato sia mai stata davvero approfondi­ta la questione dell’applicabil­ità all’interno di Agec della cosiddetta mobilità in ingresso di personale, che sarebbe stata discussa nei giorni scorsi tra i vertici tecnici aziendali e i vertici tecnici di Palazzo Barbieri.

Sempre a proposito di questa «spinosa» vicenda, si accavallan­o i pareri legali, sia da parte di consulenti legali esterni (come abbiamo scritto nei giorni scorsi, è stato chiesto un parere al giuslavori­sta Franco Balbi, parere che sarebbe risultato negativo sulla liceità dello scambio) sia da parte di tecnici dell’Azienda ma anche del Comune.

Tornando alla vicenda delle farmacie, e aspettando le spiegazion­i che saranno fornite stasera in consiglio comunale, ricordiamo che la questione tocca la farmacia Agli Angeli ma di striscio coinvolge anche l’acquisizio­ne di tutte le altre farmacie municipali da parte dell’Azienda.

 ??  ?? Il caso Agec dovrà rispondere dei dubbi a suo carico
Il caso Agec dovrà rispondere dei dubbi a suo carico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy