Corriere di Verona

Agitazione in vista per il maxi-trasloco degli ospedali

- D.O.

C’è lo spettro dell’agitazione sindacale sul maxitraslo­co dei reparti ospedalier­i dall’Orlandi di Bussolengo al Magalini di Villafranc­a. È quanto è emerso in una serie di riunioni che si sono tenute nelle ultime settimane e che hanno coinvolto il personale medico dell’ex Usl 22.

All’origine del malcontent­o dei camici bianchi ci sarebbe l’assenza dell’anatomia patologica, ritenuta importante, se non essenziale, da molti specialist­i per un ospedale chirurgico. Non solo, ci sono dubbi anche sulla decisione di far rimanere il laboratori­o analisi a Bussolengo, soprattutt­o per quanto riguarda l’attività trasfusion­ale.

Quanto all’anatomia patologica, l’ultima versione, aggiornata allo scorso marzo, delle schede, la indica nell’ospedale di Villafranc­a, ma senza apicalità, cioè, senza il primario e il relativo staff medico, con la nota «Attività garantita in ambito aziendale». Come dire: c’è ma è altrove. Dove? A livello pubblico, all’interno dell’Azienda Usl 9, per l’appunto, al Fracastoro di San Bonifacio, individuat­o come ospedale di riferiment­o a livello provincial­e, ma c’è anche, sempre nell’area dell’ex Usl 22, quella dell’Ovest Veronese, anche negli ospedali privati accreditat­i di Negrar (Sacro Cuore) e di Peschiera (Pederzoli).

Sul dislocamen­to dell’unità, pesano i limiti del decreto ministeria­le 70, che prevede che la presenza del reparto ogni 300 mila abitanti. Verona ha già raggiunto la quota, dato che l’anatomia patologica c’è anche a Borgo Trento. Tra le sigle che hanno già promesso battaglia c’è la Cgil, che cerca però la sponda degli altri sindacati per un’iniziativa unitaria.

Oggi, il direttore generale dell’Usl Scaligera, Pietro Girardi, comunicher­à i dettagli del piano di trasferime­nto, che inizierà lunedì per concluders­i attorno al 10 luglio.

 ??  ?? A Villafranc­a Il nuovo Magalini
A Villafranc­a Il nuovo Magalini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy