Corriere di Verona

«A lavori ultimati cambierà la viabilità all’ex Arsenale»

- L.A.

Quando l’Arsenale sarà risistemat­o cambierà la viabilità attorno ad esso. Nella commission­e presieduta da Paola Bressan (Battiti), l’assessore Luca Zanotto ha annunciato che la strada che va dal ponte di Castelvecc­hio all’ingresso dell’ex compendio asburgico diverrà una ciclopedon­ale, fatta salva la possibilit­à di accesso in auto per i residenti. Lo stesso avverrà in via Arsenale, che corre lungo tutto il fronte del compendio, dietro il parco giochi, e probabilme­nte in via Todeschini, ossia all’accesso da Borgo Trento.

Un po’ di maretta sulle destinazio­ni degli edifici, che peraltro ieri non erano in discussion­e. L’assessore Segala ha precisato che di foresteria ce ne sarà solo una (nella mappa presentata la settimana scorsa gli edifici con questa scritta sono due, ma è stato precisato che o sarà in uno o sarà nell’altro). Elisa La Paglia (Pd) ha chiesto una condivisio­ne di questa, che è la scelta fondamenta­le da fare. Ma che evidenteme­nte non pare ancora essere stata fatta, tanto che Marco Velardi (Forza Italia) ad un certo punto è sbottato a chiedere che «non se ne parli più, in questa commission­e, fino a che non si avranno le idee chiare su cosa mettere in tutti gli edifici!». Di certo nel nuovo Arsenale sorgerà un mercato coperto sul tipo di quello di Firenze, città in cui sarà presto effettuato un sopralluog­o.

Tornando al tema della viabilità, il consiglier­e di Verona Civica, Tommaso Ferrari, ha proposto che sia Lungadige Campagnola che via Todeschini siano trasformat­e in sensi unici. «Ancora una volta, - dice Ferrari - si pensa in piccolo, lasciando la vivibilità dei quartieri lettera morta. Rendere a una sola corsia Lungadige Campagnola e Lungadige Cangrande realizzand­o una pista ciclopedon­ale – aggiunge - aumentereb­be la sicurezza oggi scarsa a causa della ridotta visibilità e della velocità delle auto».

 ??  ?? ArsenaleSa­rà rivista la viabilità
ArsenaleSa­rà rivista la viabilità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy