Corriere di Verona

Tutta Brenzone in festival con Ottolini, King e Karima

Il menù blues, soul e jazz di «Brain Zone» e «Musica a Campo»

-

Sfondo, il lago di Garda. Colonna sonora, un po’ di tutto, nel senso che parliamo di cantautora­to, funk, jazz, pop, etnica. Da un lato c’è «Brain Zone Festival», questo mese, da giovedì 19 a domenica 22 luglio, e dall’altro «Notti magiche a Campo», il 9 e 10 agosto. Due rassegne che portano ospiti nazionali (Karima, Sergio Caputo, Francesco Baccini) e internazio­nali (Karen Edwards) a Brenzone.

Andiamo con ordine, allora, e partiamo dal «Brain Zone Festival», diretto artisticam­ente dal jazzista veronese Mauro Ottolini. Kermesse itinerante, di fatto, con ogni concerto gratuito. Il primo, dei concerti, sarà firmato, giovedì 19, dalla Magicabool­a Brass Band, che dalle 18 suonerà passeggian­do e proponendo il suo stile tra il sound di New Orleans e il funk, per poi bissare in serata ad Assenza (dalle 20,30) aprendo al cantautore canadese Bocephus King - musica americana, tra blues, gospel, country - e al misto di ska, reggae e musica balcanica dei Disperato Circo Musicale. Il giorno dopo, venerdì 20 (alle 18.30) l’ensemble di Kalifa Kone, che «amalgama i suoni del jazz e degli strumenti tradiziona­li africani», e in serata, a Castellett­o, tre proposte: il quartetto di Vanessa Tagliabue Yorke (omaggio al jazz degli anni Venti), la cantante e pianista Beatrice Campisi, quindi Karima, da Sanremo alle rotte della black music. Per sabato 21, a Porto, alle 17, ecco i Peluqueria Hernandez (rock e hiphop), seguiti alle 19 dalla Compagnia Duendarte «Aire Flamenco» e dalla cantante Simona Molinari, in un tributo a Ella Fitzgerald. L’ultima giornata, domenica 22, vedrà tra i nuovi artisti il Facing West Duo (Prada Alta, ore 15) e James Thompson (sax e voce) con Stefano Franco (piano e voce) a Castellett­o di Brenzone alle 19, fino al momento clou, a Castello, ore 22, cioè il già citato Ottolini e i suoi Sousaphoni­x.

E veniamo a «Notti Magiche a Campo». Due volti noti della musica nazionale, giovedì 9 agosto, ossia Sergio Caputo e Francesco Baccini, insieme in «The swing brothers», un percorso nei reciproci successi. Quindi, venerdì 10 agosto, il trio della pianista e cantante afroameric­ana Karen Edwards: «Con lei la musica spiegano gli organizzat­ori - imboccherà la via del jazz più suadente e brillante, carico di swing e con un tocco di modernità accentuato dalla presenza come special guest del sassofonis­ta Francesco Bearzatti».

 ??  ?? Ospiti
I Magicabool­a (in foto) apriranno tutte le giornate del «Brain Zone Festival» dal 19 al 22 luglio: in arrivo anche il duo CaputoBacc­ini e Karen Edwards il 9 e 10 agosto
Ospiti I Magicabool­a (in foto) apriranno tutte le giornate del «Brain Zone Festival» dal 19 al 22 luglio: in arrivo anche il duo CaputoBacc­ini e Karen Edwards il 9 e 10 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy