Corriere di Verona

Note sotto le stelle Tutto il fascino dei concerti in villa

Tanti eventi negli eleganti «giardini» veronesi. Dalla classica al jazz e non solo. A Oliosi l’Orkestar di Martinelli, già collaborat­ore di Capossela e Ribot. A Sandrà le canzonette impertinen­ti anni Venti. E poi la classica di Haydn, Mozart e Salieri

- Matteo Sorio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Melodie gipsy, spartiti classici, scorriband­e nelle canzoni italiane anni Venti. Musiche che possono anche non avere nulla in comune, per stile, ma per ambientazi­one sì: sono musiche ch’entrano nelle ville veronesi, cornici antiche, sfondi che invitano lo sguardo a vagare tra chi suona e il paesaggio intorno. Di rassegne abbonda, Verona, perché ad abbondare è anche la materia prima: Villa Rizzardi a Negrar, Villa Spinola a Bussolengo, Villa GiustiBevi­lacqua a Grezzana, giusto per citarne alcune. Restringia­mo la ricerca da qui a fine mese, allora, e vediamo cosa ne viene fuori.

A Villa Rizzardi di Negrar, una serata «A lume di candela». Con chi? Con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Succede giovedì prossimo 19 luglio, alle 21 (stessa ora per tutti gli altri appuntamen­ti qui citati) per il cartellone di «Serenate Notturne»: dirige Marco Attura; due pagine di Haydn, «Sinfonia concertant­e in si bemolle maggiore» e «Sinfonia n.45 in fa diesis minore “Degli addii”». Occhio perché nella stessa sera, in contempora­nea, va in scena qualcosa di completame­nte diverso a Villa Borgognoni-Tommasi di Sandrà, in quel di Castelnuov­o del Garda: lì, la Ziki Paki Band di Freddy Colt, che (ore 21) mette in scena «Equivoca(l)mente», spettacolo/concerto «sulle canzoncine impertinen­ti degli anni Venti», tra «sciantose e divette, fini dicitori e chansonnie­rs».

A Villa Giusti-Bevilacqua, Grezzana, ci si può spostare il giorno dopo, venerdì prossimo, sempre alle 21. La rassegna è quella curata dall’Accademia Musicale Veneta. Titolo della serata, «Serenate e divertimen­ti». Programma su Mozart, Salieri, Sperger e

Vanhal (flauto), con Nicoletta Maurizio Bortolamai Leone (violino), (viola), Paolo Giancarlo Gentilin Bussola (violoncell­o) (contrabbas­so). e Claudio Bortolamai appuntamen­ti, Ne troviamo tre, fissati quindi, giovedì di 26. Primo: «Sonate Barocche», a Villa Scopoli, Avesa, il ciclo «Incanti d’estate» che propone dentro una serata di danza e azioni teatrali anche le «Sonate barocche e musica contempora­nea» di Claudio Favaretto (violino) e Xabier Lopez de Munain Basevi (viola). Netto cambio di scenario, a Villa Tantini, a Oliosi, frazione di Castelnuov­o del Garda, dove «Balkan e Gipsy music», cioè lo show della Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar (Martinelli ha collaborat­o con Vinicio Capossela, Negramaro, Roy Paci, Marc Ribot) contempla tutte le musiche che abiterebbe­ro una tradiziona­le festa gitana. Tornando a Villa Rizzardi di Negrar, invece, ecco «Violino solo», col violinista Domenico Nordio.

C’è invece il repertorio di Paganini, Rossini e Shostakovi­ch nel carnet di venerdì 27 ancora a Villa Giusti-Bevilacqua, a Grezzana, con Marco Loguercio (violino), Sabrina Reale (pianoforte) e Claudio Bartolamai (contrabbas­so).

E infine un altro concertosp­ettacolo. Quello di Andrea Manganotto. Lui a voce e pianoforte, Teresa Turola all’accompagna­mento sottoforma di danza: parliamo di «Made in Italy», un medley sulla miglior canzone italiana, di scena a Villa Spinola, Bussolengo.

 ??  ??
 ??  ?? Ospite Eusebio Martinelli, già collaborat­ore di Capossela, si esibisce giovedì 26 a Villa Tantini
Ospite Eusebio Martinelli, già collaborat­ore di Capossela, si esibisce giovedì 26 a Villa Tantini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy