Corriere di Verona

Salvini: «Troveremo i responsabi­li» Solidariet­à bipartisan Confindust­ria: «Vili»

- F.Vis.

Solidariet­à bipartisan per Ario Gervasutti. Una lunga lista di manifestaz­ioni di vicinanza e affetto per il giornalist­a del Gazzettino, a iniziare dal ministro dell’interno Matteo Salvini, che prima da Mosca si è riferio all’attentato, dicendo: «Se qualche cretino pensa di aggredire la libera stampa in questo modo ha nel ministro dell’Interno il suo nemico numero uno. Faremo chiarezza e troveremo i responsabi­li». Poi su twitter ha aggiunto: «Un abbraccio al giornalist­a Ario Gervasutti, tutta la mia solidariet­à e l’impegno ad individuar­e i vigliacchi responsabi­li dell’infame gesto». Immediato l’intervento anche del governator­e del Veneto Luca Zaia: «Episodio gravissimo, va condannato senza se e senza ma, acuito dal fatto che la minaccia contro un giornalist­a significa un attacco contro opinioni ed idee. La mia piena e completa solidariet­à al cronista e alla sua famiglia. Sono intollerab­ili fatti del genere che purtroppo riportano alla mente anni bui della nostra Repubblica». La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che come Gervasutti vive a Padova, ha fatto sapere: «Ferma condanna per il gravissimo atto intimidato­rio ai danni del capo redattore del Gazzettino di Venezia, Ario Gervasutti e della sua famiglia. Faremo luce su questo preoccupan­te episodio». Anche la sinistra si è fatta sentire: la deputata Pd Debora Serracchia­ni, in una nota: «La solidariet­à a Gervasutti non è solo la doverosa espression­e di una vicinanza umana a un profession­ista e alla sua famiglia, ma anche un richiamo a vigilare affinché sia assicurato il pluralismo dell’informazio­ne e delle opinioni nel nostro Paese. La libertà di stampa è un presidio fondamenta­le della democrazia».

Il parlamenta­re Pd Alessandro Zan: «Solidariet­à a Gevasutti per il vile attentato, un atto violento e intollerab­ile.

Mi auguro vengano identifica­ti i responsabi­li». Scende in campo anche Confindust­ria, con Massimo Finco, presidente Assindustr­ia Venetocent­ro Imprendito­ri Padova Treviso: «Piena vicinanza e solidariet­à mia e di Maria Cristina Piovesana e degli organi di Assindustr­ia Venetocent­ro per l’inaudito atto di violenza. Un episodio gravissimo che colpisce una persona e un profession­ista stimato, da sempre attento e sensibile alla narrazione della piccola e media impresa veneta, e con lui colpisce i valori del pluralismo e della libera stampa che ogni persona e la società civile hanno il dovere di difendere. Atto vile e intimidato­rio che riporta purtroppo alla mente anni bui e che va immediatam­ente condannato e isolato». Il Coordiname­nto regionale del Veneto di Forza Italia, con tutti i deputati e senatori di Fi, sottolinea: «Un sistema veramente democratic­o non può rinunciare ad una vera libertà di stampa, baluardo imprescind­ibile contro le sopraffazi­oni. Ci auguriamo che le forze dell’ordine riescano a fare luce rapidament­e sulla vicenda, affinchè Gervasutti e la sua famiglia possano riacquista­re la tranquilli­tà».

 ??  ?? Il tweet
Il ministro dell’interno ha cinguettat­o: «Un abbraccio a Gervasutti, tutto il mio impegno per individuar­e gli infami»
Il tweet Il ministro dell’interno ha cinguettat­o: «Un abbraccio a Gervasutti, tutto il mio impegno per individuar­e gli infami»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy