Corriere di Verona

La strana alleanza Tosi-Bertucco «Così non va, sarà un pasticcio»

L’ex sindaco e il suo storico rivale critici con l’amministra­zione Sboarina: «Sarà un vero pasticcio»

- L.A.

La nuova proposta di Ikea, presentata al sindaco mercoledì scorso, riesce a creare un’alleanza assolutame­nte inedita tra Flavio Tosi e Michele Bertucco, entrambi contrari. Tosi sostiene infatti che «Sboarina, a causa del suo no a Ikea, ha messo nelle condizioni la multinazio­nale svedese di presentare una proposta alternativ­a, che però è peggiorati­va e rischia di rivelarsi un pasticcio». Secondo l’ex sindaco, infatti, «un’Arena coperta da diecimila posti è un generatore di traffico ben più potente di un centro commercial­e e il nuovo progetto non prevede la compensazi­one della variante alla Statale 12, e con questo perverso combinato, stavolta si rischia sul serio l’intasament­o di Verona sud».

Anche perché, continua Tosi, «per la variante non ci sono alternativ­e a Ikea: checché ne dica Sboarina, fino al 2020 il ministero non prevede finanziame­nti, mentre dopo il 2020 è tutto da vedere, e non lo dico solo io ma lo ha ammesso davanti a Sboarina l’assessore regionale Elisa De Berti». Tosi ricorda infine che «l’attuale sindaco ha sempre dichiarato il no alla Marangona e l’assessore Segala aveva addirittur­a parlato di pietra tombale. Sboarina farà una marcia indietro clamorosa per abbracciar­e un compromess­o al ribasso?». E Alberto Bozza, già assessore allo Sport, chiede se «serva davvero un nuovo Palazzetto, quando il Comune meno di due anni fa ha speso soldi per ristruttur­are l’Agsm Forum e investito milioni per il palazzetto di Borgo Roma, mentre mi auguro si proceda anche per quello di San Massimo?». Contrario alla nuova proposta anche Michele Bertucco (Sinistra in Comune) per il quale «a quanto pare il “no” dell’amministra­zione a nuovi centri commercial­i è destinato a durare meno del classico gatto in tangenzial­e: per quanto ridotte, tra vendita mobili (40 mila mq) e centro commercial­e vero e proprio (altri 40 mila solo per partire…) le superfici commercial­i sarebbero due volte Adigeo e tre-quattro volte la tanto vituperata Cercola. Restano poi un mistero della fede anche le modalità con cui l’amministra­zione conta di superare i vincoli della nuova normativa regionale sul commercio, mentre occorre una variante al Paqe che non sembra essere nelle corde della Regione».

 ??  ?? Strani alleati Michele Bertucco e Flavio Tosi, acerrimi nemici politici ma uniti contro Sboarina sul progetto Ikea
Strani alleati Michele Bertucco e Flavio Tosi, acerrimi nemici politici ma uniti contro Sboarina sul progetto Ikea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy