Corriere di Verona

Esordio: 18-8-2018 Sulla ruota di Re Ronaldo esce il Chievo

Il calendario della Serie A Partenza col botto: subito la Juventus in casa, probabilme­nte sabato 18 agosto . Chiusura il 26 maggio sul campo del Frosinone, probabile rivale nella corsa salvezza

- di L. Fabiano e M. Fontana

Partenza col botto. Chievo-Juventus cade subito alla prima, probabilme­nte in anticipo sabato 18 agosto, per una serata di gran gala tre giorni dopo il Ferragosto. Il Bentegodi si annuncia già tutto esaurito per l’esordio in serie A di Cristiano Ronaldo, proprio come capitò nel 1984 per il debutto di un altro «colpo del secolo» a Verona: Maradona.

Partenza col botto. Chievo-Juventus cade subito alla prima, probabilme­nte sabato 18 agosto, per una serata di gran gala tre giorni dopo il Ferragosto. Toccherà infatti a un Bentegodi che già vediamo gremito senza lo spazio nemmeno per uno spillo (scontato il tutto esaurito al botteghino con tanto di record d’incasso) ospitare il battesimo di Cristiano Ronaldo nel nostro campionato (per corsi e ricorsi vi rimandiamo all’articolo nella pagina a fianco). Dopo anni di mezza grama, con lo sbarco di CR7 il calcio italiano torna ai fasti degli anni ‘80 e ‘90 e ripropone una stella di prima grandezza che mancava dai tempi di un altro Ronaldo, quello interista che ventuno anni fa Moratti portò a Milano. Al Chievo di Lorenzo D’Anna l’onore/onere di dargli il benvenuto: «Partenza con la squadra più forte. Gran stimolo, bene che venga subito. Una motivazion­e per partire alla grande», commenta il tecnico della Diga.

L’avvio è nel segno di un’alternanza tra confronti con le grandi e altri abbordabil­i. Dopo il debutto con la Vecchia Signora, il Chievo farà visita alla giovane e bella Fiorentina di Pioli; quindi, dopo aver aver ospitato la neopromoss­a Empoli, sarà in trasferta a Roma, sponda gialloross­a del Tevere; alla quarta giornata al Bentegodi arriverà l’Udinese: «È una partenza alternata tra squadre di alta classifica e altre della nostra dimensione. Ci sarà utile per capire se siamo all’altezza o superiori. Tanto, prima o poi dobbiamo affrontarl­e tutte...» chiosa D’Anna.

Su il sipario della nuova serie A: 38 giornate in calendario, partenza il prossimo 18 agosto, chiusura il 26 maggio del prossimo anno. In mezzo, una lunga storia tutta da scrivere. Per esigenze televisive vige lo spezzatino: tre partite il sabato (una alle 15.00, una alle 18.00, e una alle 20.30); sei la domenica (una alle 12.30, tre alle 15.00, una alle 18.00, e infine il posticipo delle 20.30); in coda, l’appendice del lunedì sera. Tre i turni infrasetti­manali; il primo il 26 settembre alla sesta giornata, il secondo il 26 dicembre a Santo Stefano (dieci partite nel Boxing Day - il Chievo sarà a Marassi contro la Sampdoria -), il terzo il 3 aprile 2019. Quattro le soste per gli impegni della Nazionale, altre due durante la pausa invernale dedicata agli ottavi di finale di Coppa Italia tra il 29 dicembre e il 20 gennaio 2019. Nelle ultime quattro gare della stagione, le partite in casa si alterneran­no a quelle giocate in trasferta. Lì il Chievo sarà chiamato con ogni probabilit­à a conquistar­si la salvezza: alla quartultim­a giornata la truppa di D’Anna ospiterà al Bentegodi la Spal, sarà quindi di scena a San Siro contro l’Inter, per poi ricevere la Sampdoria, e chiudere il suo campionato su un campo bollente come quello di Frosinone. Due gli appuntamen­ti con l’amarcord: il 31 marzo quando al Bentegodi arriverà il Cagliari degli ex Maran e Castro, e il 14 aprile quando sarà la volta di Roberto Inglese con la maglia del Napoli. Un’ultima nota: il 28 ottobre, il 17 febbraio, e il 7 aprile del 2019, rispettiva­mente per la concomitan­za a Verona di Fiera Cavalli, Half Marathon, e Vinitaly, i gialloblù della Diga saranno impegnati in trasferta.

Trasferte obbligate Nei giorni di Fiera

Cavalli, Vinitaly e Half Marathon, il Chievo giocherà fuori casa

 ??  ?? Il marziano a Verona Il 5 volte pallone d’oro esordirà in Italia al Bentegodi
Il marziano a Verona Il 5 volte pallone d’oro esordirà in Italia al Bentegodi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy