Corriere di Verona

Protesta contro Zelger, salta la delibera

Urla e saluti fascisti in aula. Si ferma l’iter per Adige Docks. E ora tutti in ferie

- Aldegheri

Urla e saluti fascisti in aula, nell’ambito della contestazi­one organizzat­a per protestare contro la mozione anti-aborto del consiglier­e leghista Alberto Zelger. A fare il saluto romano sarebbe stato il consiglier­e Andrea Bacciga, che però ha respinto l’accusa. Per questo episodio c’è stato un battibecco tra Ciro Maschio e Michele Bertucco. La protesta ha fatto però saltare l’approvazio­ne della delibera per Adige Docks. Ora tutti i consiglier­e vanno in vacanza.

Gran parapiglia, urla, baruffe e (pare) un saluto fascista. E alla fine, il consiglio comunale, nella sua ultima seduta prima delle ferie estive, non riesce ad approvare la delibera per realizzare il nuovo Centro sportivo a Porto San Pancrazio. Fin dall’inizio, tirava aria di burrasca: polizia nel corridoio, volti tesi sulle balaustre degli spettatori (all’inizio pochi poi, via via, una piccola folla) e consiglier­i in allerta. Un paio d’ore di quiete prima della tempesta. L’attesissim­a mozione sull’aborto (per essere precisi: contro l’aborto), presentata dal leghista Alberto Zelger, non veniva messa in discussion­e. Voto unanime sull’adesione all’associazio­ne Dafne Italia, che assiste le vittime di reati.

Ma poco dopo le 20, ecco arrivare a frotte i contestato­ri, che una manifestaz­ione antiZelger l’avevano comunque organizzat­a, mozione o non mozione: balconate improvvisa­mente strapiene, alcune donne schierate con cuffietta bianca (con l’accusa a Zelger di voler ridurre la città a un convento). Brusìi crescenti, e invito del presidente Ciro Maschio al silenzio. Ma tutto precipita quando Andrea Bacciga (Battiti) viene visto dai consiglier­i Bertucco e Gennari mentre si rivolge al pubblico col saluto romano. Lui nega («volevo solo salutare quelli che, poco prima, mi avevano insultato e minacciato, e vedrete che nessun giornale lo scriverà…»). Esplode il finimondo,: urla, baruffe, scontro oratorio rovente tra Maschio e Bertucco («Io non ho viso quel gesto», dice il primo. «Lei quando si tratta di Destra non si accorge mai di niente» ribatte il secondo).

All’esterno dell’aula, rissa sfiorata tra Bacciga e i manifestan­ti, grazie ad un… ombrellino rosa interposto in segno di pace da una delle contestatr­ici.

Si tenta di andare avanti, ma il tempo è passato, la seduta deve chiudere alle 22 e la delibera sul Centro sportivo ha decine di emendament­i da esaminare. In maggioranz­a c’è chi propone di andare avanti anche fino all’alba, se necessario. Ma poi accetta di rinviare tutto. Se ne riparlerà nella prima o nella seconda settimana di settembre.

La proposta «Adige Sport Village», punta a realizzare un grande centro sportivo a Porto San Pancrazio, nell’area occupata dagli ex magazzini ferroviari di Porta Vescovo. Il progetto, della società di Merano Psp Invest, prevede un ponte ciclopedon­ale che passerà sopra la ferrovia e si collegherà alle piste ciclabili previste nel centro, collegate a loro volta con quelle del Giarol Grande.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, spicca una pista per il pattinaggi­o sul ghiaccio, che oggi a Verona non esiste. Previste anche aree per i più piccoli, per la medicina assistita e un museo multimedia­le dedicato allo sport, oltre a negozi, bar e ristoranti, e ad una foresteria.

In apertura di seduta, rispondend­o a una domanda di Michele Bertucco, Luca Zanotto ha reso noto che l’Agsm verserà per quest’anno un milione e 800 mila euro a Fondazione Arena, utilizzand­o lo strumento dell’Art Bonus.

Maschio Io non ho visto il gesto del saluto romano di Bacciga

Bertucco

Lei, Maschio, quando c’è la Destra non vede mai nulla

 ??  ??
 ??  ?? La protesta Manifestan­ti travestite da suore per protestare per la mozione contro l’aborto del leghista Zelger
La protesta Manifestan­ti travestite da suore per protestare per la mozione contro l’aborto del leghista Zelger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy