Corriere di Verona

Nicolas all’Udinese: porta a Silvestri, ora serve un vice

Il portiere brasiliano all’Udinese. Per il «secondo» si profila un giovane emergente

- Matteo Fontana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La decisione era già stata presa. Ossia, il portiere titolare dell’Hellas per la prossima stagione sarà Marco Silvestri. Se ne va Nicolas, che in Trentino è rimasto perlopiù relegato in panchina, eccezion fatta per l’amichevole con l’Union Feltre (ma in quel caso Silvestri era indisponib­ile a causa di un fastidio a una caviglia). Definita la cessione all’Udinese: sarà prestito con diritto di riscatto. Così termina l’esperienza con il Verona del goleiro brasiliano, arrivato all’Hellas nel gennaio del 2010, storico «secondo» del connaziona­le Rafael fino al 2014 e ai trasferime­nti al Lanciano e al Trapani, con il cartellino che, comunque, era rimasto al Verona. Nel 2016 il rientro con compiti da numero uno. Nicolas è diventato un titolare inamovibil­e per Fabio Pecchia, che non l’ha messo in discussion­e neppure durante i periodi più difficili. Adesso è il momento del commiato.

L’Hellas punta su Silvestri, che nelle poche apparizion­i, tra campionato e Coppa Italia, nella passata stagione, ha ben figurato e che è legato al Verona da un contratto fino al 30 giugno 2021, siglato l’estate scorsa, una volta ultimata l’operazione d’acquisto dal Leeds United.

Ora Tony D’Amico dovrà individuar­e un vice per la porta. Il direttore sportivo dell’Hellas è orientato a ingaggiare un giovane emergente.

Intanto, però, si rivolge ad altri affari. Resta complessa la questione che riguarda Pawel Dawidowicz. Il centrale polacco è cercato con insistenza dal Verona, D’Amico sta parlando con i suoi rappresent­anti per raggiunger­e un accordo con il Benfica, società proprietar­ia del cartellino del difensore polacco. La concorrenz­a del Palermo non si è smorzata, mentre l’Hellas ha rimarcato l’offerta presentata al club di Lisbona: prestito con obbligo di riscatto che verrebbe esercitato automatica­mente ove il Verona andasse in Serie A. Cifra fissata, 3.5 milioni di euro. Le distanze non si sono ancora accorciate.

Più vicino è, al contrario, Michele Somma, per cui l’ostacolo è di natura burocratic­a. Il Collegio di Garanzia del Coni ha rinviato al 31 luglio l’esame della richiesta di sospensiva degli svincoli dei giocatori del Bari rilasciati dopo il fallimento societario. Così, oltre a Somma, non sono ancora impiegabil­i Jure Balkovec e Liam Henderson, entrambi nella sostanza giocatori dell’Hellas, ma non nella forma.

Il Verona ieri pomeriggio è partito per la Germania. Oggi, alle 18.30, disputerà un’amichevole con l’Heidenheim, squadra tedesca impegnata nella Zweite Liga. Alla VoithArena, stadio della città del Baden-Württember­g, ci sarà anche un buon gruppo di tifosi gialloblù in trasferta. Per Fabio Grosso si tratterà dell’ultimo test prima del debutto ufficiale della stagione: il 5 agosto il Verona esordirà in Coppa Italia con la vincente tra Juve Stabia e Pistoiese.

Slitta infine la compilazio­ne del calendario di Serie B, con la data spostata dal 31 luglio al 6 agosto.

 ??  ??
 ??  ?? Amichevole Marco Silvestri sarà tra i pali nel test di oggi, in Germania, contro l’Heidenheim
Amichevole Marco Silvestri sarà tra i pali nel test di oggi, in Germania, contro l’Heidenheim

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy