Corriere di Verona

Stadio blindato e tutti a piedi Il piano per il «Ronaldo day»

Esordio di Ronaldo in Chievo-Juve sabato 18 alle 18. L’idea: un Bentegodi «pedonalizz­ato»

- D.O.

CR7 blinderà il quartiere Stadio, che sarà pedonalizz­ato. Il Comune pensa a un piano viabilità completame­nte inedito per la prima di campionato tra Chievo e Juventus che (notizia di ieri) si giocherà a Verona sabato 18 agosto alle 18.

Sboarina Faremo di tutto perché l’arrivo di Ronaldo sia una grande festa

CR7 blinderà il quartiere Stadio. Il Comune pensa a un piano viabilità completame­nte inedito per la prima di campionato che (notizia di ieri) si giocherà a Verona sabato 18 agosto alle 18. Chievo-Juventus, dunque, sarà l’anticipo e i riflettori della stampa mondiale saranno puntati sul Bentegodi. Ieri mattina, in prefettura, l’argomento è stato il primo di una lunga lista affrontata in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza, presenti il sindaco Federico Sboarina oltre ai vertici delle Forze dell’ordine e il prefetto Salvatore Mulas. Per i dettagli ci sarà da aspettare ancora qualche giorno, ma Comune e Prefettura sono orientati a chiudere il quartiere, uscite tangenzial­e incluse, e consentire solo l’accesso ai residenti.

Insomma, per qualche ora lo Stadio sarà «pedonalizz­ato». A partire da quando? Non c’è un orario specifico, dipende da quanto in fretta si riempirann­o gli stalli della sosta. Non è tutto: si pensa, ma non c’è ancora certezza, a ricorrere anche ai parcheggi della Fiera, dove entrerebbe­ro in servizio dei bus navetta. Una solutati. zione che dà l’idea dell’eccezional­ità del piano, che assomiglia, per certi versi, a quello del Vinitaly.

E proprio la recente esperienza dell’evento fieristico per eccellenza, con le linee della telefonia mobile intasata (in molti si sono lamentati, durante il periodo di maggior afflusso, di non riuscire a chiamare con il cellulare) ha spinto il Comune a chiedere alle compagnie telefonich­e di rafforzare la rete, almeno temporanea­mente. Anche perché a sfruttarla ci saranno tv da tutto il mondo, chiamate a «coprire» il debutto di Cristiano Ronaldo in Serie A. Per quanto riguarda il ricorso ai parcheggi della Fiera, c’è solo un punto interrogat­ivo: lo status del cantiere della Snam che, in quel periodo, dovrebbe essere nei giorni più conci- Anche quella, una tessera del puzzle da tenere in consideraz­ione, dato che il piano dei cantieri estivi non ha, naturalmen­te, tenuto conto del fatto che la prima di campionato potesse diventare così problemati­ca.

«Faremo di tutto perché sia una grande festa – fa sapere il sindaco Sboarina -. Ci sarà molto probabilme­nte il tutto esaurito allo stadio Bentegodi. E come succede per i grandi eventi di questo mese e del mese di settembre, sono tutte situazioni da tenere sotto controllo». «Ci saranno anche controlli a tappeto – aggiunge il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura – chi è senza biglietto non si dovrà nemmeno avvicinare all’area dello stadio».

Chievo-Juventus non sarà l’unica sfida sul fronte della sicurezza. Ai Palazzi scaligeri si è parlato anche della seconda fase della stagione areniana, in particolar­e dei concerti di Andrea Bocelli (l’8 settembre) e Claudio Baglioni (il 15 settembre). Il secondo sarà il primo a prevedere l’utilizzo dell’intero anfiteatro, con il palco in posizione centrale. «Verona si dimostrerà accoglient­e – così il prefetto Mulas – stiamo lavorando per assicurare la riuscita degli importanti eventi in programma».

Si annunciano, inoltre, nuove strette sul fronte del controllo nei locali: pronto un nuovo piano, con la divisione della città in settori: verranno intensific­ati, dunque, quei blitz che sono già avvenuti, nelle scorse settimane, a Veronetta e a Borgo Roma.

 ??  ??
 ??  ?? Torino Ieri il primo allenament­o di CR7 (fotoJuvent­us)
Torino Ieri il primo allenament­o di CR7 (fotoJuvent­us)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy