Corriere di Verona

Banco Bpm, balzo dei profitti Raggiunti i 353 milioni di euro Pronte nuove cessioni di Npl

- G. F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pare essere «derisking», cioè strategie per la riduzione dei rapporti con clientela non troppo affidabile, la parola d’ordine di Banco Bpm, istituto che ieri ha presentato la relazione semestrale di bilancio esprimendo un utile netto di 353 milioni contro i 94 di un anno fa. Già ad oggi i crediti problemati­ci sono scesi di 3,5 miliardi, il che significa una loro contrazion­e sul totale degli impieghi dal 12,1% del 30 giugno 2017 all’8,9%, mentre si attende di conoscere il destinatar­io di una nuova prevista cessione di posizioni deteriorat­e per altri 3,5 miliardi (i candidati principali sono la cordata costituita da DoBank, Fortress e Spaxs, quella che riunisce Credito Fondiario ed Elliot ed infine l’aggregazio­ne fra Christoffe­rson Robb & Company Davidson Kempner e Prelios). L’obiettivo finale del piano è di cedere Npl per 13 miliardi, di cui 9,5 risultano ad oggi già collocati.

Per quanto riguarda gli altri indicatori, i proventi operativi di Banco-Bpm hanno toccato fra gennaio e giugno i 2.447 milioni (+6,1%), gli oneri i 1.391 (-4,4%), gli impieghi i 106 miliardi con una flessione dei deteriorat­i del 27% rispetto alla fine del 2017. La raccolta diretta dalla clientela ha intanto raggiunto i 107,7 miliardi.

Per il semestre in corso il Gruppo focalizzer­à la propria attenzione sulla razionaliz­zazione delle attività di private e investment banking, sul progetto di trasformaz­ione digitale, sulla semplifica­zione del perimetro e sull’ottimizzaz­ione della propria presenza territoria­le. Dal 1 gennaio, va ricordato, è divenuto pienamente operativo il nuovo modello di rete commercial­e, che ha coinvolto oltre 10 mila addetti. Il percorso è anche alla base della razionaliz­zazione della rete commercial­e che ha visto, dal 1° luglio, la chiusura di 310 sportelli, individuat­i tra le filiali meno efficienti o troppo vicine ad altre sedi.

Inoltre nel corso del semestre si sono perfeziona­te le operazioni di scissione del ramo di azienda Private Banking di Banca Akros a Banca Aletti e di cessione da Banca Aletti ad Anima Sgr dei mandati di gestione in delega degli attivi assicurati­vi svolti per le joint venture assicurati­ve legate alla rete bancassura­nce dell’ex Banco Popolare, che ha comportato un impatto positivo sul conto economico.

 ??  ?? Piazza Nogara La sede veronese
Piazza Nogara La sede veronese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy