Corriere di Verona

In campo anche 19 Comuni della cintura

Smog, torna il Mobility Day Fissate 6 date: il via a ottobre

- Lillo Aldegheri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Siamo in pieno agosto, VERONA ma è già tempo di pensare all’autunno, allo smog, all’inquinamen­to e ai relativi interventi. E così, al terzo piano di Palazzo Barbieri, si sono incontrati, ieri mattina, sindaci e assessori di venti Comuni veronesi (il capoluogo più i 19 della cosiddetta «cintura») per preparare i prossimi Mobility Day, gli appuntamen­ti di limitazion­e del traffico ma soprattutt­o di educazione al rispetto dell’atmosfera e dell’ambiente. Fissate sei date, si parte il 7 ottobre.

Siamo in pieno agosto, VERONA ma è già tempo di pensare all’autunno, allo smog, all’inquinamen­to e ai relativi interventi. E così, al terzo piano di Palazzo Barbieri, si sono incontrati, ieri mattina, sindaci e assessori di venti Comuni veronesi (il capoluogo più i 19 della cosiddetta «cintura») per preparare i prossimi Mobility Day, gli appuntamen­ti di limitazion­e del traffico ma soprattutt­o di educazione al rispetto dell’atmosfera e dell’ambiente.

Confrontan­do i provvedime­nti degli anni scorsi, due le ipotesi nuove: una giornata di stop totale del traffico in tutta l’area e la fermata, tra i veicoli no kat, anche dei veicoli classifica­ti come Euro 4 (finora ci si fermava ad Euro 3).

Di veramente deciso, per ora, ci sono comunque solo le date (tutte domenicali e una in più rispetto allo scorso anno): si parte il 7 ottobre, poi si va al 21 e di seguito all’11 novembre.

Quindi pausa natalizia, per ricomincia­re il 27 gennaio, l’11 febbraio, il 10 marzo e, ultima data, il 31 marzo.

I Comuni coinvolti, a vario titolo, saranno quelli d Verona, Bussolengo, Buttapietr­a, Castel d’Azzano, Castelnuov­o, Fumane, Grezzana, Lavagno, Mezzane di sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicel­la, Sommacampa­gna, Sona, Valeggio, Villafranc­a e Zevio.

Da tutti gli amministra­tori è arrivato un consenso di massima, anche se poi, nel dettaglio, le modalità di adesione potranno seguire tre diverse proposte: qualche comune potrà bloccare il traffico in tutto il proprio territorio, studiando un potenziame­nto del trasporto pubblico locale a tariffa agevolata; altri potranno intervenir­e solo su alcune delle loro strade, mentre altri ancora potranno aderire solo alle (molte) manifestaz­ioni cultural-ecologiche che verranno messe in campo.

A questo proposito, l’assessore Ilaria Segala ha invitato tutte le associazio­ni interessat­e al tema a inviare subito proposte e idee da mettere in pratica (l’anno scorso si era andati dalle gite ai musei alle caccie al tesoro, dai giochi per i bimbi alle bicicletta­te).

Il Comune di Verona, in accordo con Atv, si è reso disponibil­e a supportare le altre amministra­zioni, alcune delle quali non hanno un trasporto pubblico domenicale degno di questo nome, e senza un aiuto da parte dell’Azienda trasporti si troverebbe­ro in seria difficoltà.

«Dopo il successo della prima edizione dei Mobility Day, che hanno registrato una grande partecipaz­ione e il tutto esaurito agli eventi culturali in programma – ha spiegato il vicesindac­o Luca Zanotto –, abbiamo pensato di calendariz­zare per tempo le prossime date, in modo da coordinarc­i con gli altri Comuni della cintura metropolit­ana e con tutte le associazio­ni che hanno idee interessan­ti da proporre. Queste domeniche – ha proseguito - puntano a sensibiliz­zare i cittadini sulla riscoperta di una mobilità alternativ­a, che prevede l’uso del trasporto pubblico o della bici, e sono un’opportunit­à per godere delle bellezze storico-culturali del nostro territorio. Per questo siamo felici della disponibil­ità e dell’apertura che hanno dimostrato gli altri Comuni. Ora il tavolo di lavoro, al quale partecipa anche Atv, ha concluso Zanotto - dovrà analizzare la copertura del servizio di trasporto pubblico sul territorio provincial­e e la possibilit­à di garantire tariffe agevolate giornalier­e per le sette domeniche».

E l’assessore Segala ha sottolinea­to che «ogni amministra­zione, potrà aderire in maniera diversa, perché quello che ci interessa, è sensibiliz­zare e coinvolger­e il maggior numero di persone, anche al di fuori del confine comunale. Solo se facciamo rete e lavoriamo in sinergia, - ha aggiunto - i provvedime­nti più restrittiv­i sul traffico, come limitazion­i alla circolazio­ne fino agli Euro 4 ed eventuali blocchi per le auto private, hanno senso e non sono solo un’iniziativa isolata».

La stessa Segala ha ribadito che un altro obiettivo è quello di una «partecipaz­ione più amplia possibile, ragion per cui – ha concluso - vogliamo coinvolger­e le associazio­ni, per raccoglier­e idee e proposte ed ampliare l’offerta con un ricco calendario di eventi che possa accontenta­re tutti».

 ??  ?? Il tavolo La riunione di ieri mattina a Palazzo Barbieri tra gli assessori Segala e Zanotto con i rappresent­anti dei 19 Comuni della cintura
Il tavolo La riunione di ieri mattina a Palazzo Barbieri tra gli assessori Segala e Zanotto con i rappresent­anti dei 19 Comuni della cintura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy