Corriere di Verona

«Riscossion­e multe: privati dopo Solori? Ingiunzion­i subito, 60 giorni per pagare»

- L.A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La rivoluzion­e in vista VERONA per Solori (la Società che riscuote i tributi locali dei veronesi) rischia non solo di far saltare per aria la società stessa, ma anche di rendere molto più «cattivi» i rapporti tra i contribuen­ti ed il Comune.

A sostenerlo è il capogruppo di Sinistra in Comune, Michele Bertucco, che si è chiesto in quale modo gli eventuali privati che dovessero sostituire la società pubblica (creata nel 2013) potrebbero garantire a Palazzo Barbieri di incassare più soldi, rispetto a quanti ne arrivino finora. E Bertucco dice di aver trovato la risposta, semplice quanto… spigolosa. Secondo i documenti ufficiali, infatti, le imprese pronte a sostituire Solori nella riscossion­e delle multe stradali non seguirebbe­ro più il metodo dell’iscrizione a ruolo della cifra da pagare: al contrario, eseguirebb­ero un’immediata ingiunzion­e fiscale al contribuen­te-debitore. Traduzione: «Se non paghi entro 60 giorni – spiega Bertucco - arriva l’ufficiale giudiziari­o a pignorarti la television­e». Bertucco sottolinea che i tratterebb­e di «una forma molto antipatica di regolare i conti tra amministra­zioni e cittadini, forma progressiv­amente abbandonat­a proprio per questa ragione. Ma se sono i privati ad occuparsi del lavoro sporco… la giunta si frega già le mani».

Ricordiamo che Solori fu creata proprio per tenere coi contribuen­ti rapporti migliori di quanto non facesse allora Equitalia. I documenti ufficiali cui fa riferiment­o Bertucco sono la relazione tecnica e il relativo parere favorevole della giunta Sboarina, a un project financing «per il servizio di incasso delle sanzioni comunali per le infrazioni al Codice della Strada». La proposta del project è stata avanzata da un’associazio­ne temporanea d’imprese formata da Novares Spa, da A4 Mobility, società dell’arcipelago Serenissim­a Autostrade, e da altre due imprese di costruzion­i, Segnalstra­de Veneta e Consorzio Stabile Europeo.

 ??  ?? Verso la chiusura La sede di Solori
Verso la chiusura La sede di Solori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy